spiagge poco frequentate Palermo

Palermo: scoprite 5 spiagge poco frequentate

Palermo: 5 spiagge poco frequentate e, ovviamente, stupende

Se si parla dove andare al mare in treno in Italia, il capoluogo siciliano non può ovviamente mancare. Voi, però, vorreste qualcosa in più. Ovvero trascorrere qualche ora lontani dalla folla, dalla ressa, dal chiasso. Volete quindi sapere quali sono le spiagge meno affollate che si possano trovare a Palermo e dintorni.

 

Siete avvertiti: per forza di cose, in questa lista non ci saranno le spiagge più belle, quelle che, inevitabilmente, attirano ogni anno tanti turistici. E per arrivarci dovrete, a tratti, camminare per un po’. Ma la tranquillità è assicurata e i posti sono stupendi, garantito.

Addaura

Mondello, forse la più celebre delle spiagge di Palermo, è sempre molto affollata, specialmente in estate. La sua “sorella”, Addaura, è nettamente meno frequentata. Probabilmente perché si tratta di una scogliera (quindi niente sabbia) ai piedi del monte Pellegrino dove si aprono diverse calette. Il nome Addaura è quello di un borgo marinaro dalle atmosfere suggestive.

Come arrivare

Niente di più semplice, Addaura si trova a sudest della spiaggia di Mondello, facilmente raggiungibile sia in auto sia con i mezzi pubblici.

Crocicchia

Ammirerete una piccola spiaggia di sabbia e ghiaia, solitamente, poco frequentata. Molto tranquilla e riservata, è apprezzata da tutti coloro che vogliono soltanto godersi un po’ di sano relax in riva al mare. Il fondale sabbioso resta basso per molti metri, cosa che la rende ideale anche per chi sta trascorrendo una vacanza con i bambini. Nella costa frastagliata che circonda la spiaggia di Crocicchia si aprono diverse calette.

Come arrivare

Da Palermo, basta prendere la strada statale 113 in direzione sud, la stessa che passa per la spiaggia di Addaura, e proseguire seguendo le indicazioni per Ficarazzi e Crocicchia. In auto ci vuole davvero poco, 25 minuti appena e sarete arrivati.

Santa Flavia

In questo caso, si tratta di una località balneare, relativamente piccola, affacciata su uno dei più bei golfi di tutta la Sicilia. Da Santa Flavia, è possibile raggiungere facilmente alcune piccole spiaggette di sabbia e ciottoli, frequentate ma mai troppo, come Accidara e Kafara.

Come arrivare

La località di Santa Flavia può essere raggiunta:

  • In treno, scendendo alla stazione Santa Flavia-Solunto-Porticello che si trova sulla linea ferroviaria Palermo-Messina;
  • In auto, prendendo sempre la strada statale 113 e seguendo le indicazioni per Santa Flavia, 30 minuti e si arriva a destinazione.

Spiaggia Vergine Marina

Dotata di pochi servizi, di sabbia, quella di Vergine Marina è una spiaggia alquanto piccola che però può contare su un mare trasparente come pochi. Mai troppo affollata, deve, in parte, la sua tranquillità al fatto di trovarsi tra l’Addaura e il porto di Palermo.

Come arrivare

La spiaggia di Vergine Marina si trova poco a nord del porto di Palermo. Per arrivare, si prende la solita strada statale 113 in direzione nord se si viene dal porto o in direzione sud se si viene da Addaura.

Spiaggia di Alcamo Marina

Tutte le spiagge presentate fino a questo momento sono di piccole e medie dimensioni. Be’, la spiaggia di Alcano Marina, invece, è un lungo arenile di sabbia dorata, circa sette chilometri quasi completamente liberi e accessibili. Anche nei momenti in cui è più frequentata, date le sue dimensioni si riesce sempre a trovare posti e a godersi un po’ di mare in tranquillità.

Come arrivare

Da Palermo ci vuole circa 1 ora per arrivare ad Alcamo Marina, basta prendere l’uscita Alcamo Est dall’autostrada Palermo-Trapani in direzione Trapani.