Parma capitale della cultura 2020

Parma capitale della cultura 2020: cosa vedere, eventi, programma

Parma: cosa vedere, gli eventi e il programma della capitale della cultura 2020

Parma è la capitale italiana della cultura 2020. Un riconoscimento sicuramente prestigioso per una delle più antiche, grandi e conosciute città d’Italia. Città che, fino alla fine dell’anno, permetterà a tutti i visitatori come voi di scoprire delle inestimabili attrazioni storico-artistiche e di partecipare a numerosi eventi.

Il programma

“La cultura batte il tempo” è il fil rouge che unisce tra loro tutti gli appuntamenti di Parma capitale italiana della cultura 2020. Il programma, sempre in costante aggiornamento, si compone di quattro categorie:

Dossier di candidatura e officine contemporanee. In questa sezione rientrano tutti gli appuntamenti che mirano a unire storia, territorio, patrimonio e creatività. Tutto questo si esplicherà in mostre, convegni, presentazioni, musica, laboratori, aperture straordinarie di monumenti o posti solitamente chiusi al pubblico, musica. Parma diventerà una città dove la cultura si respira a tutto tondo.

L’energia del territorio. Nel territorio del comune di Parma, sempre in bilico tra la pianura e l’Appennino, si stanno sviluppando più di 150 attività culturali, pesistiche ed enogastronomiche, realizzate grazie alla stretta collaborazione di comuni, provincia e diocesi.

L’università di Parma. Anche l’università di Parma, e non poteva essere altrimenti, darà il suo contributo. Lo farà mettendo a disposizione percorsi culturali, iniziative e nuove modalità di comunicazione per diffondere “Cultura e innovazione” e “Cultura e democrazie” (questi i temi che raccolgono le varie attività).

Emilia 2020. Il programma Emilia 2020 nasce per mettere in luce Parma, Piacenza e Reggio Emilia, per promuovere la loro offerta turistica, e per fare in modo che queste tre città possano sempre di più agire in maniera sinergica per valorizzare i rispettivi territori.

Gli eventi

Per essere sempre aggiornati sul calendario degli eventi, e per avere maggiori informazioni su Parma capitale italiana della cultura 2020, la pagina da consultare è Il calendario di Parma 2020.

Cosa vedere

Tra un evento e l’altro, ricavate un po’ di tempo per ammirare questi cinque posti, in assoluto i più belli e rappresentatiti che la città di Parma possa offrirvi.

1. Piazza Duomo

Il vero, grande simbolo della città. Piazza duomo è il cuore di Parma. La cattedrale di Santa Maria Assunta, che domina la piazza con la sua mole, è uno stupendo quanto impareggiabile esempio di architettura romanica e rinascimentale. Il suo interno è un vero e proprio museo di dipinti e affreschi.

2. Palazzo della Pilotta

Grande complesso monumentale, costruito tra le fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, si trova tra piazzale della Pace e il Lungoparma. Il senso di pace che è possibile respirare al palazzo della Pillotta non ha eguali. E sarà come fare un piccolo viaggio indietro nel tempo alla scoperta della storia di Parma.

3. Galleria nazionale di Parma

Entrate nella Galleria nazionale di Parma (che si trova all’intero del palazzo della Pilotta) e perdetevi ammirando le opere di grandissimi maestri come Beato Angelico, Canaletto, Leonardo da Vinci, Parmigianino, Tintoretto, giusto per rendere l’idea dell’importanza del luogo. Per maggiori informazioni su orari e visite guidate, il sito ufficiale è Pilotta.beniculturali.it.

4. Teatro Farnese

Visiterete il teatro di corte dei duchi di Parma e Piacenza. Oggi, il teatro Fernese è incluso nei percorsi e nei tour guidati della Galleria nazionale di Parma.

5. Abbazia di San Giovanni Evangelista

Nel centro storico di Parma, è anch’esso un complesso, composto da chiesa, convento e antica spezieria di San Giovanni. La chiesa, in particolare, è tutta affrescata: semplicemente stupenda.

Come arrivare

Parma è una città facilmente raggiungibile in treno, ed è ben collegata con Milano, Bologna e Venezia. Per la prenotazione dei biglietti, trovate gli sportelli Forexchange più vicini a voi.