Tour gastronomici: i piatti tipici della cucina argentina Forexchange

Tour gastronomici: i piatti tipici della cucina argentina

Poco conosciuta, ma non per questo meno buona, la cucina argentina è molto apprezzata all’estero e ha diversi punti di contatto con quella italiana per via dei grandi flussi migratori degli scorsi decenni.

Si basa fondamentalmente sull’utilizzo della farina di frumento e carne e gli ingredienti delle pietanze cambiano spesso anche radicalmente da regione a regione. Insomma, nel corso di un viaggio a Buenos Aires non avrete certamente problemi nell’assaporare le pietanze tipiche del luogo. Vediamo dunque quali sono i piatti tipici della cucina argentina.

Empanadas (in foto). Il piatto con più tipologie diverse di ricette: si tratta di fagottini di pasta ripieni. E il ripieno è proprio la variante tra tutte le ricette delle varie regioni: tendenzialmente si riempiono di patate, a volte con l’aggiunta di piselli o uva passa, ma in altre zone si mette della carne, delle olive, o, piuttosto che carne di manzo, si usa quella di gallina o di pollo.

Asado. Si tratta di carne cotta alla brace, un piatto composto da diversi tipi: si va dalle “entrañas” o “achuras”, ovverosia le interiora, alle chorzios (salsicce), sino alle morcillas (le salsicce di sangue). Il tutto viene poi condito con del “chimichurri”, una salsa fredda a base di olio, aceto, aglio, cipolla, peperoni, origano, basilico.

Locro. È una zuppa che, come le espanda, presenta diverse ricette in base al luogo in cui viene preparata. Tendenzialmente è composta da carne, come pancetta, trippa e salsiccia, mais e “zapallo”, ovverosia la zucca. Una pietanza che viene mangiata solitamente il 25 maggio, giorno della commemorazione del primo governo argentino.

Dulce de leche. Ecco i dessert tra i piatti tipici della cucina argentina: gli ingredienti principali sono latte, zucchero ed essenza di vaniglia, cucinati sino ad ottenere un impasto caramelloso molto dolce, che viene poi spalmato su altri alimenti o usato come ripieno per altri dolci.

Alfajores. Un altro dolce tipico: si tratta di biscotti con al centro il sopra descritto dulce de leche, uniti e bagnati nel cioccolato, zucchero in polvere o glassa.

Questi sono soltanto alcuni dei più famosi piatti tipici della cucina argentina, che vale la pena assaggiare direttamente sulle sue terre, accompagnate magari da del buono vino locale. Un viaggio gastronomico in Argentina ha certamente il suo perché.

Pronti a partire? Ricordate di effettuare il cambio valuta euro – peso argentino prima del viaggio: potete prenotarlo, scegliere il taglio delle banconote e ritirarlo direttamente in aeroporto.

 

Fonte immagine: Pixabay.com