Cosa c’era prima della moneta: il baratto è più moderno di quel che pensi Forexchange

Cosa c’era prima della moneta: il baratto è più moderno di quel che pensi

Oggi la diamo per scontata. La teniamo in tasca. La usiamo senza nemmeno pensarci per comprare o vendere. Eppure, mentre stai, ad esempio, per comprare il giornale, poco prima di pagare, ti sarà capitato di restare lì, con la mano a mezz’aria e guardare quel piccolo disco di metallo. E chiederti: cosa c’era prima della moneta? come si compravano e vendevano cose?

 

Il baratto

La risposta alla tua domanda ha un nome molto semplice: baratto. In pratica, l’economia era rappresentata dal semplice scambio di beni tra due individui. I due beni, per forza di cose, dovevano essere considerati dello stesso valore, altrimenti lo scambio non poteva avvenire.

Questo sistema aveva i suoi vantaggi in periodo storico (molto, molto antico) durante il quale non c’era la necessità di risparmiare sul reddito. Si scambiavano principalmente beni di consumo, come il cibo. I beni non deperibili erano pochi e quindi non c’era il bisogno di metterne da parte.

 

Si può davvero parlare di epoca del baratto?

Anche se il sistema del baratto è circondato da un’aurea a suo modo romantica, non si può parlare di epoca del baratto in senso stretto. In realtà, le economie pre-monetarie si basavano sull’economia del dono (basato sul valore d’uso di un oggetto) e sull’economia del debito.

 

Il baratto ai giorni nostri

Comunque, è indubbio che prima della moneta il baratto fosse un sistema usato per lo scambio di beni. Un sistema che, in forme e modalità molto diverse, è sopravvissuto fino ai giorni nostri:

  • Lo swapping (dall’inglese swap, “scambio”) è, in sostanza, il baratto su Internet: due persone si spediscono beni di cario tipo, dai vestiti ai prodotti tecnologici, sulla base di un rapporto do fiducia. Esistono diversi siti e forum interamente dedicati allo swapping.
  • Real consos (taducibile come “affare fatto”) è un termine coniato di recente che indica l’avvenuto scambio di beni e/o servizi su Internet. Tale scambio avviene senza l’utilizzo della moneta.
  • Il barter ( anche detto corporate barter o barter trading) è un sistema di scambio di beni e/o servizi tra le imprese: in questo circuito, le imprese comprano beni e servizi assumendosi un debito (quindi non c’è scambio di denaro) e ripagando poi tale debito offrendo un altro bene/servizio di pari valore.

 

Fonte immagine: By F.S. Church, published in Harper’s Weekly, January 17, 1874, p. 61. – This image is available from the United States Library of Congress’s Prints and Photographs division under the digital ID cph.3c01495.