quali sono le capitali europee della cultura 2020

Quali sono le capitali europee della cultura 2020

Rijeka e Galway: ecco quali sono le capitali europee della cultura 2020

Nella foto in alto, c’è la splendida abbazia di Kylemore. Scelta non soltanto per la sua bellezza ma anche per la sua importanza storica. E perché è un luogo simbolo di una delle due capitali europee della cultura 2020. Quali sono, così da organizzare altrettanti viaggi per poterle visitare? È presto detto: Rijeka e Galway.

Rijeka (Croazia)

Anche conosciuta con il nome di Fiume, è una città pittoresca come poche altre. Il suo incontestabile fascino, con un mix perfetto di cultura e tradizioni affacciate sull’incredibile mare della Croazia, non potrà che lasciarvi ammaliati. Il viaggio alla scoperta di Rijeka vi regalerà dei ricordi indelebili.

Cosa vedere

L’itinerario con le cose da vedere a Rijeka comincia con il castello di Tersatto (Trsat), nell’omonimo quartiere. E continua con il santuario della Madonna di Tersatto e la cattedrale di San Vito. Immancabile è poi una passeggiata nel sempre frequentato Korzo (Corso). Se il viaggio sarà in estate, non perdete le spiagge che si trovano a Rijeka e nei suoi dintorni.

Come arrivare

Arrivare a Rijeka partendo dall’Italia è semplicissimo.

  • In auto, da Triste prendete la strada statale 14 fino al confine con la Slovenia e poi la E61 fino a Fiume.
  • In aereo, dovete atterrare all’aeroporto di Fiume, che si trova a circa 25 chilometri dalla città (dall’aeroporto, potete spostarvi in pullman o in taxi).

Cambio valuta

Per visitare Rijeka, non dimenticate un particolare importante: la moneta della Croazia non è l’euro ma la kuna croata. Quindi, prima di partire prenotate il cambio valuta online con Forexchange: senza costi di commissione, ritirerete i soldi direttamente all’aeroporto di partenza.

Galway (Irlanda)

La verde Irlanda. Fatta di sterminate distese, di un orizzonte suggestivo, di antichi villaggi che si sposano perfettamente con la natura circostante, di una storia che affonda le radici in un passato ancestrale. Ebbene, proprio nel cuore di tutto questo sorge Galway, culla della lingua gaelica irlandese (il gaeltacht). Resa ancora più unica dalla presenza dell’Oceano Atlantico che lambisce le sue coste.

Cosa vedere

Da vedere a Galway c’è tanto, non solo nella città ma anche nei suoi dintorni. Nel centro abitato vero e proprio, si passeggia lungo Shop street, la principale strada della città, e si arriva facilmente al Lynch’s Castle, allo Spanish Arch e alla St. Nicholas’ Collegiate Church. Meritevole di una visita è anche l’Università nazionale d’Irlanda.

 

Le sorprese continuano nei dintorni. Come dimostra la già citata abbazia di Kylemore. E come conferma lo stupefacente Cliff of Moher, la celeberrima scogliera a picco sull’oceano.

Come arrivare

A Galway si può arrivare:

  • In auto o in treno da Dublino, nel primo caso guidando lungo autostrada M6 e mettendoci 2 ore e 30 minuti, nel secondo caso prendendo un treno dalla stazione di Dublino Heuston e mettendoci circa 2 ore.
  • In aereo atterrando all’aeroporto di Knock, che dista circa 1 ora e 30 minuti in treno e 1 ora in auto da Galway.