Napoli quando andare

Quando andare a Napoli: il periodo migliore

Quando andare a Napoli: come scegliere il periodo migliore per il viaggio

Napoli è una delle città italiane facilmente raggiungibili in treno. Ed è anche, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, una delle più belle della Penisola. Quando andare, così da trovare il periodo migliore per la vacanza?

Una premessa prima di entrare nel merito. Le indicazioni che seguono riguardano non solo la città di Napoli, come vedrete, ma anche alcuni dei posti che si trovano nei dintorni, che meritano davvero una visita.

Primavera

La primavera, probabilmente, è il periodo migliore per visitare la città di Napoli. Perché il clima è più che piacevole, le precipitazioni minime e le temperature calde ma non afose. Ci sono, cioè, tutti i presupposti per vivere una vacanza davvero con i fiocchi alla scoperta delle bellezze del capoluogo campano.

Cosa vedere

In questa stagione, potrete godervi appieno tutti i più bei posti di Napoli: piazza del Plebiscito, Posillipo, Castel dell’Ovo, belvedere di San Martino, Vomero, via Partenope, duomo, decumani, Napoli sotterranea, e le pizzerie, ovviamente.

 

La primavera è un ottimo momento per visitare uno dei più grandi, celebri e stupendi siti archeologici mondiali: Pompei, che si trova a poca distanza da Napoli ed è facilmente raggiungibile. Per la visita a Pompei, considerate una giornata intera.

Estate

In estate, preparatevi a temperature nettamente più calde ma mai eccessive: infatti, non dimenticate che il mare mitiga il clima, e di molto. Inoltre, questo è il momento dell’anno in cui, in assoluto, Napoli si anima con tantissimi eventi tutti i giorni, specialmente di sera e specialmente all’aperto: non vi annoierete di certo.

Cosa vedere

Oltre ai più bei posti della città, estate significa spiagge. E nei pressi di Napoli ce ne sono di stupende. Ci vuole poco più di un’ora di Circumvesuviana per arrivare a Sorrento.

 

In alternativa, raggiungete il porto e imbarcatevi su uno dei traghetti che vi porteranno a Capri, Ischia e Procida, le tre isole del Golfo di Napoli, dei veri gioielli.

Autunno

Il clima in autunno è, in un certo senso, come la primavera ma al contrario: più che piacevole a settembre e ottobre, da novembre le temperature cominciano ad abbassarsi. Questo, però, è il periodo in cui anche si prezzi si abbassano, sia per il viaggio sia per il pernottamento.

Cosa vedere

L’autunno a Napoli si dedica alla cultura, ai tantissimi musei e architetture che punteggiano la città. Alcuni suggerimenti? Museo di Capodimonte, monastero di Santa Chiara, cappella di San Severo.

Inverno

Il clima a Napoli in inverno è freddo ma non eccessivamente, muoversi a piedi non sarà un problema. Nel periodo di Natale e Capodanno, la città è sempre molto affollata, mentre a gennaio e febbraio avrete Napoli tutta per voi.

Cosa vedere

Fermo restando, sempre e comunque, i più bei posti della città, inverno a Napoli significa una cosa ben precisa: San Gregorio Armeno e i suoi presepi. Fascino e suggestioni sono assicurate da questa antichissima tradizione che ha saputo rinnovarsi e arrivare fino ai giorni nostri. Anche grazie all’ironia salace che gli artigiani napoletani infondono nelle loro statuine.