Quanti soldi si possono portare in aereo in viaggio? Forexchange

Quanti soldi si possono portare in aereo in viaggio?

Può sembrare strano eppure esiste un limite preciso su  quanti soldi si possono portare in aereo. A bordo è possibile portare un massimale di 10 mila euro, tale legge, non ha valore solo all’interno della comunità europea, ma vale anche per i viaggi intercontinentali. Al contrario per importi inferiori ai 10 mila euro sarà sufficiente compilare i moduli di dichiarazione e consegnarli agli uffici doganali preposti, siti generalmente all’ingresso o all’uscita dell’aeroporto.

Coloro che non rispettano le regole su quanti soldi si possono portare in aereo saranno puniti da sanzioni, perché avranno violato una normativa. Le sanzioni previste possono essere due a seconda della somma di denaro trasportata e non dichiarata.

Nel caso in cui il denaro eccede di poco la soglia prevista, sarà sequestrato solo il 30% delle banconote straniere e la sanzione sarà applicata solamente all’importo eccedente. Nel caso in cui la somma in avanzo è superiore ai 10 mila euro sarà sequestrato il 50% della somma totale trasportata. Infine sarà applicata una multa che andrà dal 30% al 50% dell’importo eccedente.

Per evitare di cadere in sanzioni ed eccedere il massimale di quanti soldi di possono portare in aereo, ricorda di cambiare prima di partire al di sotto dei 10 mila euro e di richiederli in piccoli tagli, ti saranno utili al momento dell’arrivo sul posto.

 

Fonte immagine: pixabay.com