Quanto costa un viaggio in Oman? Ecco le spese e il budget da considerare Forexchange

Quanto costa un viaggio in Oman? Ecco le spese e il budget da considerare

Quanto costa un viaggio in Oman? Ancora poco conosciuto ma pieno di fascino, il Sultanato dell’Oman è una delle destinazioni turistiche emergenti del 2018 e una meta di viaggio sempre più gettonata, tanto che nell’ultimo anno la crescita degli ingressi si è attestata al 19% e addirittura al 35% quelle provenienti dall’Italia. Ecco un bilancio delle possibili spese e il budget da considerare per organizzare una vacanza in questo meraviglioso Paese.

Quanto costa un viaggio in Oman: i costi a persona per voli, trasporti, vitto e alloggio

  • Volo – Per raggiungere l’Oman  sono disponibili voli a lungo raggio diretti o con scalo. Quello di Muscat è il principale aeroporto del paese, ed è raggiungibile in media in 7-8 ore di volo. Prenotando il vostro volo con largo anticipo ed effettuando almeno uno scalo, per il biglietto aereo riuscirete a spendere in media non meno di 350 euro a persona, andata e ritorno.
  • Alloggio – L’Oman si sta affermando come una destinazione di lusso e l’alto costo della vita non va a favore delle nostre tasche. Il costo medio degli hotel, per esempio, è 1,24 volte superiore rispetto a quello dell’Italia. Per un hotel di media fascia si arrivano a spendere in media 23 Rial (OMR), ovvero circa 49 euro a notte, mentre la media dei prezzi a notte di tutti gli hotel in Oman si aggira intorno ai 102 euro. Vi consigliamo di prenotare un hotel ad almeno 4 stelle, il cui costo medio si aggira intorno ai 70 euro a notte.
  • Pasti – Per le spese relative ai pasti in Oman non occorre particolare attenzione. Per un pasto veloce e poco pretenzioso si spendono tra i 4 e gli 8 euro, mentre se ne arrivano a spendere in media tra 15 e 32 euro per un pasto da tre portate a testa in un ristorante di fascia media.
  • Trasporti – Nel budget della vostra vacanza in Oman è necessario inserire anche i costi per i trasporti. Per esplorare al meglio il Paese è fondamentale muoversi in 4X4, considerando che i trasporti locali sono piuttosto carenti. Per prendere un fuoristrada a noleggio, prendete in considerazione una spesa media di circa 65 euro al giorno più il costo del carburante, che in Oman si aggira intorno a 38 centesimi al litro. In alternativa, le tariffe per una corsa in taxi partono da circa 1.30 euro.

Quanto costa una vacanza in Oman: facciamo un bilancio

In definitiva, quanto costerà la vostra vacanza di due settimane in Oman? Calcolando una spesa media giornaliera intorno ai 50 euro a persona, tenete in conto un budget compreso tra i 1.800 e i 2.300 euro, tutto compreso. Prima di partire, naturalmente, non dimenticate di informarvi sulla moneta in uso.

 

Fonte immagine: pxhere.com