Una terra sospesa tra mare e deserto: il Qatar è una piccola penisola che saprà regalarvi momenti da ricordare se la sceglierete come meta per il vostro prossimo viaggio. Presenta condizioni climatiche piuttosto aspre, ma la vista di paesaggi affascinanti come il Khor Al-Udaid, che rappresenta una delle meraviglie desertiche del Qatar, vi ripagherà ampiamente. Il deserto dell’entroterra è fatto di sassi e dune di sabbia. All’alba e al tramonto potrete apprezzare panorami mozzafiato e un gioco di luci naturali sulle dune. Se avete in mente di partire alla scoperta di questa meta modernissima, ma dalla natura che non ti aspetti, allora leggete qualche curiosità sulla moneta in uso nel paese, per un viaggio senza intoppi. E ricordate che potete effettuare il cambio Euro-Riyal comodamente online.
Storia della moneta
Il Ryal è la valuta ufficiale del Qatar, si divide in 100 dirham ed è abbreviata con il simbolo QR. La moneta in uso fino al 1966 fu la Rupia indiana, trasformata in Rupia del Golfo. Successivamente, in seguito ad una svalutazione della moneta indiana, il Qatar, come altri stati che usavano la rupia del Golfo, scelse di adottare una moneta propria. Fu introdotto per primo il Riyal saudita, poi quello di Qatar e Dubai. Il valore del Riyal saudita si aggirava intorno alle 1,065 Rupie. Il Riyal di Qatar e Dubai aveva invece lo stesso valore della Rupia prima della svalutazione. Fino al 1973 ci fu, da parte di Qatar e Dubai, un’emissione congiunta di moneta. Quando Dubai entrò negli Emirati Arabi Uniti, allora il Qatar cominciò ad emettere la propria moneta, in modo indipendente.
Info utili
Nel 1975, il Riyal si lega ai Diritti Speciali di Prelievo (Special Drawing Rights – SDRs) del FMI. Questo significa che ha un cambio fisso. 1 dollaro statunitense equivale a 3,64 riyal dal 1980, cioè 1 riyal corrisponde a 0,274725 dollaro. Questo tasso è stato reso ufficiale nel 2001.
Se al ritorno dal tuo viaggio in Qatar, hai ancora dei Riyal in tasca, ricorda che con Fx Buy Back, Forexchange si impegna a riacquistare la tua valuta residua, allo stesso tasso di cambio, senza commissioni aggiuntive.
Fonte immagine: Flickr