Il fascino dell’isola ricoperta di conchiglie Forexchange

Il fascino dell’isola ricoperta di conchiglie

Se vi dicessimo che al mondo esiste un’isola fatta quasi interamente di sole conchiglie? Non è una semplice illusione ottica, in Senegal e più precisamente a Joal-Fadiouth esiste un piccolo villaggio di pescatori unico al mondo. La prima curiosità è che l’isoletta si divide in due parti da un lato vi è Joal la zona sulla costa e dall’altra Fadiouth legate insieme da un ponte di legno lungo circa 400 metri.

Già questa potrebbe essere una grande curiosità di quest’isola del Senegal eppure, potrà sembrarvi strano, ma nelle zone dove non sono ci costruzioni il terreno è completamente ricoperto di conchiglie. Non si tratta di un fenomeno naturale, ma gli abitanti di questo piccolo borgo di pescatori sin dalla loro origine ha iniziato a mangiare i molluschi presenti nelle conchiglie perché presenti in grandi quantità. Pur mangiando il mollusco non hanno mai pensato di gettare via il suo involucro adoperandolo per costruire ogni cosa sull’isola.

Ogni angolo di strada compreso il cimitero è tutto ricoperto di conchiglie. Nelle zone verdi i parchi non si vedono più, perché ricoperti da distese di conchiglie è possibile notare che ci si trova in una zona verde perché spuntano dal terreno alberi secolari.

L’isola delle conchiglie in Senegal è divenuta una meta turistica proprio per la sua particolarità.

 

Fonte immagine: pixabay.com