si può andare al mare quest'estate

Si può andare al mare quest’estate? Le linee guida

Si può andare al mare quest’estate? Cosa dicono le linee guida

Si può andare al mare quest’anno? Sicuramente, è una delle domande più comuni. Insieme ad altre che riguardano sanificazione, distanza sociale, regole per accedere alle strutture ricettive, eccetera.

 

Ebbene, le prime risposte a questa e ad altre domande sono contenute nelle Linee guida di indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative. Qui di seguito, i passaggi più importanti che interessano le vacanze al mare.

Fare il bagno

Il bagno si può fare, tranquillamente: il sale del mare, infatti, ha una efficace azione disinfettante. In mare, però, dovrà essere rispettata la distanza sociale (come si vedrà meglio tra poco).

Spiagge private e stabilimenti balneari

Sulle spiagge private e negli stabilimenti balneari, dovrà essere assicurato il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra tutte le persone. Allo stesso modo, gli ombrelloni dovranno essere disposti in modo da garantire una superficie, per ogni ombrellone, di circa 10 metri quadrati. Tra le attrezzature di spiaggia (come lettini e ombrelloni) dovrà essere garantita una distanza minima di 1,5 metri.

 

Tutte le aree e le attrezzature dovranno essere adeguatamente disinfettate: ombrelloni, lettini, sedie a sdraio, spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici.

 

Punto cruciale sarà rappresentato dalla corretta informazione sulle norme da seguire, informazione che dovrà essere fatta o prima dell’ingresso o al momento dell’ingresso in spiaggia/stabilimento balneare.

 

In linea di massima, negli stabilimenti balneari è caldamente consigliata la prenotazione del posto, così da evitare unitili code e assembramenti.

Spiagge libere

Sulle spiagge libere, la responsabilizzazione individuale delle singole persone e la loro informazione sono gli elementi chiave: dovrà essere mantenuta e garantita la distanza sociale di 1 metro tra le persone. Inoltre, le linee guida consigliano di prevedere la presenza di uno o più addetti alla sorveglianza.

Attività in spiaggia

Sulla spiaggia sono concesse tutte le attività “canoniche”: racchettoni, nuoto, palla, e anche sport come windsurf, kitesurf, nuoto, eccetera. Fermo restando le disposizioni sul distanziamento sociale. Invece, sono vietate tutte le attività ludico-sportive che possono dare luogo ad assembramenti.

Disclaimer

In questo approfondimento sono state riportate le informazioni più importanti e stralci delle linee guida. Per maggiori informazioni, si rimanda alla lettura integrale delle Linee guida di indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative.