Le tradizioni di Capodanno 2015 dalla Cina al Giappone Forexchange

Le tradizioni di Capodanno 2015 dalla Cina al Giappone

Dopo aver parlato a lungo delle tradizioni natalizie nel mondo, vogliamo offrirvi una panoramica di quali sono le usanze e le tradizioni per il Capodanno 2015, nei diversi paesi del mondo. Può sembrare strano eppure sono davvero numerose le tradizioni, come ad esempio c’è chi indossa un indumento rosso, chi mangia le lenticchie per buon auspicio, chi mangia l’uva simbolo di prosperità. Ma approfondiamo le tradizioni di Capodanno 2015 soffermandoci su un Paese alla volta.

Si è soliti pensare che i festeggiamenti per l’ultimo dell’anno durino circa 24-48 ore e invece in Cina tale periodo, dura circa 15 giorni e si conclude con la tradizionale festa delle lanterne. Il giorno del Capodanno può avvenire tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano, perché dovrebbe coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Qui i fuochi d’artificio e i colori sono alla base delle tradizioni del Capodanno in Cina sin dalla notte dei tempi, perché antiche leggende narrano che il rumore e le luci possano allontanare gli spiriti maligni dalla città. Il momento culinario più importate del periodo dei festeggiamenti coincide con la cena conviviale all’arrivo del nuovo anno. Ci si riunisce nella casa del familiare più anziano e ci si accomoda ad una tavola imbandita di piatti a base di pesce, pollo, ravioli e in nessuna casa mancherà la torta di riso che letteralmente significa “un anno più prosperoso del precedente”.

Proseguiamo il nostro viaggio in Oriente alla scoperta delle tradizioni di Capodanno del Giappone. Qui il nuovo anno si festeggia dal 1 al 3 gennaio quando la leggenda vuole che si dia il benvenuto agli antenati. Durante questi tre giorni è tradizione decorare le porte con rami di pino e bambù legati tra di loro con rami di paglia. Un’usanza molto antica prevede lo scambio di sacchetti contenenti una nuova anima e la visita successiva ai templi. Il primo giorno dell’anno le campane  suoneranno 108 volte per confessare i 108 peccati degli uomini.

Continuate a seguirci per essere informati sulle tradizioni di Capodanno 2015 negli altri paesi del mondo e per conoscere le superstizioni e i riti scaramantici da compiere l’ultimo dell’anno.

 

Fonte immagine: pixabay.com