Le tradizioni di Capodanno 2015 tra le nazioni in Europa Forexchange

Le tradizioni di Capodanno 2015 tra le nazioni in Europa

Terminato il viaggio in Estremo Oriente alla scoperta delle tradizioni di Capodanno 2015 torniamo in Europa per conoscere le usanze di questi luoghi.

Iniziamo con la scoperta delle Germania dove si accoglie il nuovo anno brindando con lo Feuerzangenbowle, una tipica bevanda preparata con vino rosso, rum, bucce di arancia e spezie. Quest’ultima è considerata un simbolo di fratellanza e unione con il prossimo. Inoltre in alcune abitazioni si svolgere il rito della colata del piombo, viene posta una ciotola d’argento contenente acqua fredda su un tavolo, una candela e chi vuole potrà sciogliere su un cucchiaino del piombo. Le leggende narrano che versando il liquido nell’acqua se si formerà una pallina in pochi istanti allora sarà un anno prospero e sereno.

In Grecia le tradizioni di Capodanno prevedono che non si festeggi San Silvestro, ma San Basilio che porterà i doni ai più piccoli. Un’usanza che coinvolge tutti gli ospiti prevede che chiunque superi la porta d’ingresso dovrà rompere un melograno gettandolo a terra e più chicchi si staccheranno più sarà la fortuna che il nuovo anno porterà ai padroni di casa. Quindi se volete trascorrere il vostro Capodanno in Grecia, allenatevi al lancio sul pavimento, magari con una pallina, così da fare una buona impressione sulla famiglia che vi ospiterà.

 

Concludiamo il nostro giro nel mondo alla scoperta delle tradizioni di Capodanno con la Russia, dove l’ultimo dell’anno si festeggia ben due volte. Il 31 dicembre secondo il calendario Gregoriano e il 13 gennaio secondo il calendario Giuliano.  Una tipica usanza che caratterizza entrambi i giorni consiste nell’aprire la porta di casa per far entrare il nuovo anno al 12° rintocco delle campane, mentre esattamente un minuto prima tutti scrivono un desiderio su un pezzettino di carta che incendiano e gettano nel bicchiere di champagne per fare il brindisi.

Ora che hai una panoramica generale delle tradizioni di Capodanno 2015 non ti resta che scegliere la tua meta e partire alla scoperta di una capitale o per rilassarti al caldo su una spiaggia in Polinesia.

 

Fonte immagine: pixabay.com