Proseguono i nostri approfondimenti sulle tradizioni natalizie nel mondo per accompagnarvi alla scoperta di curiosità e tradizioni. Visitare l’Austria durante le festività è sicuramente uno dei periodi più belli di tutto l’anno. Le città si trasformano ad ogni angolo ed è possibile ammirare mercatini, alberi di natale e illuminazioni.
I mercatini sono uno dei punti centrali delle tradizioni natalizie in Austria, tra i più belli si annoverano Vienna, Salisburgo, Innsbruck, ma non mancano neanche nei più piccoli paesi. Tra i vari regali e souvenir che potrete acquistare troverete dalle decorazioni fatte a mano ai dolci gastronomici, dalle candele ai giocattoli.
Nelle principali città turistiche potrete assistere a concerti in strada o nelle chiese di musica sacra austriaca, molto indicate per creare un’atmosfera magica. Ma ora è giunto il momento di pensare alle tradizioni natalizie in Austria legate al mondo dei più piccoli.
Il 5 dicembre è il giorno del Krampus uno spirito cattivo dall’aspetto mostruoso con la lingua rossa e gli occhi scintillanti. I bambini possono nascondersi al suo arrivo perché camminando fa un gran rumore di catene e campane. In Austria è molto diffusa la tradizione dell’albero di Natale anche se alcune antiche leggende narrano che sia lo stesso Bambino Gesù a prepararlo e a distribuire i doni.
Infine le tradizioni natalizie in Austria si concludono il 6 gennaio con l’Epifania, in tale giorno tutti i giovani sfilano con costumi orientali e si recano nelle diverse case cantando melodie natalizie.
Fonte immagine: pixabay.com