Trekking in Himalaya e le cime più alte le mondo Forexchange

Trekking in Himalaya e le cime più alte le mondo

Il Tetto del Mondo, meglio conosciuto con il nome di Himalaya, è la catena montuosa per eccellenza lunga 2.400 chilometri che separa India, Pakistan, Nepal, Bhutan, Cina. In questa catena sono racchiuse le quattordici vette più alte del mondo che raggiungono la quota di ottomila metri. Equipaggiati di tanto spirito di adattamento e ottima salute fisica è possibile intraprendere i percorsi di trekking alla scoperta dell’Himalaya.

Sono state studiate modalità di sentieri suddivisi sulla base delle ore si cammino e sul dislivelli che si incontreranno. Una delle tipologie di trekking non molto impegnativo è il passaggio mediante il Nepal, il quale offre paesaggi unici nel loro genere senza grandi pendenze.

La prima cosa da decidere per chi intende affrontare il trekking in Himalaya è la stagione durante la quale recarsi. La nostra estate coincide con la stagione delle piogge, durante la quale è consigliabile recarsi in Nepal, perché lì le precipitazioni scarseggiano.

L’autunno è considerato il periodo migliore per approcciarsi all’Annapurna o all’Everest, ma è anche il più affollato. Quindi da evitare per coloro che sono alla ricerca della meditazione e della spiritualità del luogo.  Durante la primavera, invece queste vette offrono la vista della fioritura dei boschi.

Prima di lasciare il campo base ed intraprendere il percorso di trekking alla scoperta delle cime dell’Himalaya è opportuno controllare di avere nel proprio zaino tutto il necessario per la permanenza ad alta quota.

 

Fonte immagine: pexels.com