Trinidad e Tobago, note anche come “perle delle Antille”, sono le due isole principali dell’omonimo stato del Sud America. Situate nel Mar dei Caraibi, al largo delle coste del Venezuela, sono un piccolo paradiso dei Caraibi meno conosciuti. Alcuni consigli per scegliere quando andare a Trinidad e Tobago per visitarle nel loro massimo splendore.
Il clima
Trinidad e Tobago è un Paese dei tropici, fa caldo 12 mesi l’anno e le temperature massime oscillano solo di qualche grado, ma si mantengono sempre sopra i 30°. Il clima è molto simile a quello delle vicine Barbados e anche questo stato delle Piccole Antille è una meta ambitissima dai turisti di tutto il mondo, soprattutto chi è in cerca di vacanze al caldo nei mesi invernali.
Le temperature
Le temperature, come anticipato, non registrano oscillazioni significative: si va di norma dai 20° di minima nel mese di gennaio ai 33° di massima nei mesi di aprile e maggio. Settembre e ottobre sono i mesi più afosi, gennaio e febbraio i meno caldi. I venti alisei provenienti da nord-est soffiano tutto l’anno, rendendo il caldo sempre tollerabile.
Stagione delle piogge
Come di norma quando parliamo dei climi tropicali e subtropicali, la differenza non è tra estate e inverno, ma tra stagione delle piogge e stagione secca. A queste latitudini abbiamo:
- Una stagione delle piogge da giugno a dicembre, ma con precipitazioni davvero intense nei mesi di giugno, luglio ed agosto.
- Una stagione secca da gennaio a maggio.
A Port of Spain, Capitale dello Stato, nell’isola di Trinidad, cadono 1.700 millimetri l’anno, di cui più di 100 mm al mese da maggio a dicembre, più di 200 mm nei tre mesi più piovosi (da giugno/luglio fino a settembre)
A Scarborough, nell’isola di Tobago, cadono 1.500 millimetri l’anno. Anche qui sono più di 100 mm nella stagione delle piogge, con una particolare intensità tra ottobre e novembre, quando si raggiungono i 200 mm al mese.
Le piogge si presentano soprattutto sotto forma di rovesci o temporali e non impattano, pertanto, sulle ore di sole, che splende tutto l’anno, soprattutto lungo le coste.
Alta e bassa stagione
Sono le piogge a determinare l’alternanza di alta e bassa stagione. Chi desidera risparmiare potrà approfittare della bassa stagione: da metà aprile a metà dicembre, quando le tariffe di aerei e alberghi sono più basse e le spiagge sono meno affollate.
Ricapitolando, i mesi migliori per partire sono:
- Gennaio, febbraio e marzo: il clima è splendido, secco, si registra 25°C come temperatura media, piove il 21-22% del tempo.
- Novembre e dicembre: il clima è ottimo, le temperature sempre miti che non superano i 29°C di massima, e le piogge meno abbondanti che nei mesi precedenti, circa 39mm al mese. E sarete ancora in piena bassa stagione.
Eventi speciali
Uno degli eventi che di norma attrae più visitatori è il carnevale, che ha luogo due giorni prima del Mercoledì delle Ceneri (tra febbraio e marzo) ed è una delle principali attrazioni di Trinidad.
Informazioni utili
In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni utili sulla moneta ufficiale, il dollaro di Trinidad e Tobago.
Una volta scelto il periodo migliore, organizzate il viaggio con anticipo così da risparmiare sui costi della vacanza, ed effettuate il cambio euro – dollaro di Trinidad e Tobago. Prenotando online con i servizi Forexchange, eliminerete i costi di commissione e le spese di agenzia, bloccando il tasso di cambio al giorno in cui invierete la richiesta. Un metodo facile, sicuro e decisamente conveniente.
Fonte immagine: unsplash.com