Sono due le parole chiave per una vacanza tranquilla: viaggiare informati. Conoscere i documenti necessari per andare in Colombia vi consentirà di organizzare il viaggio nel migliore dei modi e di evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti una volta atterrati.
Ecco cosa è fondamentale sapere
- Passaporto: ogni viaggiatore ha l’obbligo di portare con sé un passaporto valido, con scadenza non inferiore ai tre mesi dall’arrivo in Colombia. Anche i minori devono avere il proprio documento individuale in quanto non è sufficiente essere segnati sul passaporto dei propri genitori.
- Visto: il visto viene rilasciato in loco e ha una validità di 60 giorni; si può prolungare il visto fino a un massimo di 180 giorni in totale. Non è pertanto necessario fare il visto preventivamente a meno che non si è in Colombia per motivi lavorativi o di studio e si ha intenzione di prolungare il periodo di permanenza. In questo caso i documenti necessari per restare in Colombia dovranno essere rilasciati dalle autorità consolari di competenza, già prima dell’arrivo, nel proprio paese d’origine.
- Valuta: la moneta locale è il peso colombiano ma in circolazione si trova anche il dollaro statunitense. Non ci sono delle limitazioni sull’ingresso nel Paese di valuta ma è obbligatorio dichiarare alla dogana il trasporto di denaro oltre i 10.000 dollari. Se ciò non dovesse essere fatto, la somma verrà confiscata per accertare la provenienza dei soldi. La valuta può essere cambiata in loco oppure, in modo più pratico, online attraverso i servizi di Forexchange. Un’altra cosa da ricordare è che, nel momento in cui si lascia il Paese, è necessario pagare una tassa chiamata “Impuesta de salida”.
Ora che conoscete quali sono i documenti necessari per partire per la Colombia insieme alle informazioni sulla valuta, non vi resta che cominciare a preparare la valigia. Buon viaggio!
Fonte immagine: Pixabay.com