Visitare il Cile: quando andare e cosa portare in valigia Forexchange

Visitare il Cile: quando andare e cosa portare in valigia

Se volete vivere grandi emozioni non c’è nulla di meglio che grandi spazi. Questo è il Cile. Non esiste un vero periodo dell’anno migliore per visitare questo posto, tutto da scoprire. E’ vero però, che vi sono momenti più adatti, sia per le condizioni climatiche, sia per i vostri programmi di viaggio. Scopriamo insieme quando andare, in base ai mesi e alle zone, ma soprattutto cosa portare in valigia, per non farsi cogliere impreparati dalla natura selvaggia e inesploratadi questo luogo.  

Quando andare

Perché organizzare un viaggio in Cile? Storia millenaria e affascinanti contrasti: in ogni stagione potete trovare un valido motivo per visitarla. La varietà geografica del Cile, inoltre, rende ogni stagione ideale per una visita. La verdeggiante primavera (da settembre a novembre) e la stagione del raccolto autunnale (dalla fine di febbraio ad aprile) sono i periodi migliori per recarsi nella zona centrale del paese.  Da dicembre a febbraio può essere l’intervallo di tempo forse migliore nel suo complesso, si tratta dell’estate australe. In questo periodo, infatti, il caldo non è insopportabile, se non in alcune zone del centro-nord, ad una certa distanza dal mare, come a Santiago. L’importante è evitare le nebbie delle coste del nord e il freddo del sud, che si presentano entrambi in inverno e a volte anche nelle stagioni intermedie.

Cosa portare in valigia

In inverno (giugno-agosto): se andate a nord, mettete nel vostro bagaglio abiti di mezza stagione, aggiungete anche una giacca o una felpa. Se andate nelle Ande settentrionali, vestitevi leggeri durante il giorno, ma cercate di stare al caldo la sera. Portate anche un cappello di lana; scarpe da trekking per le vostre escursioni, occhiali da sole, crema solare e, per l’alta montagna, anche un piumino, completo di sciarpa e guanti. Se vi trovate nelle zone centrali tipo Santiago e Valparaiso: indossate abiti caldi e non dimenticate un giubbotto impermeabile e l’ombrello. Stessa tenuta se visitate la parte meridionale. Per le Ande centro-meridionali, equipaggiatevi con abiti da montagna e non lasciate a casa il pile, un parka e degli stivali imbottiti.

In estate (dicembre-febbraio): per il nord vi consigliamo vestiti leggeri per il giorno e una giacca per la sera. Nelle Ande settentrionali, andranno bene abiti di mezza stagione per il giorno, e caldi per la sera. Se raggiungete le vette non dimenticate l’attrezzatura da montagna. Al centro farà al caso vostro un abbigliamento leggero durante il giorno, con l’aggiunta di una felpa in serata. Al sud in questo periodo faranno al caso vostro vestiti caldi e stivali. Sulle Ande meridionali, il completo da montagna è di rigore: via libera a piumino, sciarpa, guanti e scarpe da neve.

Sarete senz’altro ansiosi di partire, ma prima, non dimenticate di informarvi sulla valuta del Cile per effettuare il cambio in modo comodo e veloce.

 

Fonte immagine: pixabay.com