Conoscere la Svezia: alla scoperta dei migliori dolci di Stoccolma Forexchange

Conoscere la Svezia: alla scoperta dei migliori dolci di Stoccolma

Una città colorata con un mood retro. Stoccolma si presenta così, un bel vedere per gli occhi ma altrettanto appetibile per il palato, specie quando si parla di pasticceria. Se state pensando ad un soggiorno in Svezia, oltre a far visita alle meraviglie artistico-culturali di questo posto, vi conviene ritagliarvi del tempo per assaggiare i gustosi dolci scandinavi. La città vi offre una vasta gamma di locali dove mangiare: bakery, caffetterie e pasticcerie dagli stili più svariati. Non vi resta che scegliere un tradizionalissimo caffè swedish e fare una dolce sosta.

I dolci più prelibati di Stoccolma: quali sono e dove mangiarli

  • I paj. Si tratta di torte. Non aspettatevi troppa fantasia ma il gusto è assicurato. Si va dalla classica torta di mele (appelpaj) fino alle locali torte al rabarbaro (rabarberpaj), frutti di bosco e mirtilli (blåbӓrpaj) e lamponi (hallonpaj). Potete gustare la vostra Rabarberpaj nel locale Chic, nella zona di Mariatorget, rinomata per l’alta concentrazione di locali di questo tipo.
  • La semla. The queen. È lei la vera regina dei dolci svedesi. Davvero gustosa e dalla forma curvilinea, tanto da sembrare un bacio. Ha un cuore di pasta soffice speziata, quasi sempre al cardamomo, guarnita di pasta di mandorle e panna montata. Una vera goduria. Unica annotazione: nessuna controindicazione, si tratta di una ricetta tutta da assaporare, soltanto che la troverete sui banconi dei caffè esclusivamente tra Natale e Pasqua. Andate da Vete Katten, questa è la caffetteria dove assaggerete un’ottima Semla.
  • I bullar. Sono come delle spirali con un cuore di pasta soffice aromatizzata. Il più comune di questi dolci viene chiamato kanelbulle, aromatizzato alla cannella, può considerarsi il sapore tipico che caratterizza la bakery della Svezia. Il kardemummabulle è una variante al cardamomo, ma vi sono anche alla vaniglia e al pistacchio, ad esempio. La copertura può essere con le mandorle o con i semi di sesamo. Per assaggiare l’imperdibile kenelbulle andate pure da Saturnus, si trova a Östermalm, zona che vi porterà a scoprire altri angoli della meravigliosa Stoccolma.

Sarete di sicuro ansiosi di assaggiare queste prelibatezze scandinave. E ricordate che il Kaffe non basta, è sempre da accompagnare con un dolce contorno e che la mancia in Svezia è a discrezione del cliente. Nei ristoranti il servizio è sempre compreso nel prezzo, si usa però arrotondare il conto. Lo stesso quando si paga un tassista. Le persone responsabili del guardaroba hanno spesso diritto a 10-20 SEK circa per capo. Ma cosa più importante, non dimenticate, prima di partire, di verificare il cambio valuta, dall’euro alla corona svedese (SEK) e come effettuarlo in modo veloce e magari senza commissioni.

 

Fonte immagine: pixabay.com