Il Kuwait è un Paese arabo che affaccia sul Golfo Persico e il quale conserva un antico patrimonio culturale, unico nel suo genere. La capitale di questo Stato è l’omonima Kuwait City – anche nota con il nome di Madinat al-Kuwait – che, con i suoi reperti storici e la moderna architettura, offre ai visitatori diverse attrazioni da vedere durante un soggiorno in questo Paese dal fascino mediorientale, così come tutto lo Stato del Kuwait. Scopriamo in questa breve guida quali sono i principali luoghi di interesse da visitare.
Il Souk Al-Mubarakiya
Si tratta di uno dei più antichi mercati del Kuwait ed è stato il centro del commercio prima della scoperta del petrolio. Girando per i banchetti di questo mercato, sarà possibile trovare spezie, gioielli e anche vestiti prodotti a mano e tipici della tradizione araba. Il mercato è stato danneggiato durante l’invasione irachena nel 1990, ma fu rinnovato negli anni seguenti il conflitto e recuperato in tutto il suo folclore tradizionale.
Kuwait Towers
Si tratta della principale attrazione turistica di Al-Kuwait. Stiamo parlando di tre torri le quali si innalzano imponenti sulla città di Kuwait City e che sono oggi considerate uno dei simboli della città. La torre principale è alta 187 metri e trasporta due sfere. La sfera inferiore ospita un ristorante e una caffetteria, una reception e una sala con vista panoramica della città. La sfera superiore, a 123 metri sopra il livello del mare, ospita un caffè. La seconda torre è alta 147 metri ed è dotata di un sistema di serbatoio dell’acqua. La terza torre, alta 113 metri, ospita un sistema di illuminazione per le due torri più grandi.
Rajab Museum
Il museo ospita una collezione di oltre trentamila oggetti appartenenti all’arte islamica, di cui circa diecimila sono esposti permanentemente. Non tutti i pezzi, pertanto, sono sempre in esposizione. Assicuratevi che siano esposti durante la vostra visita. Il museo è diviso in due parti: nella zona A sono esposti i pezzi appartenenti al mondo della calligrafia, degli antichi manoscritti o pezzi di miniature, ceramiche, metalli, legno e sculture in pietra. L’area B contiene oggetti che sono stati prodotti nel mondo islamico durante gli ultimi due secoli, ovvero strumenti musicali, gioielli, tessuti e costumi vari.
Liberation Tower
Un’altra attrazione che merita una menzione è il monumento Liberation Tower. Stiamo parlando della struttura più alta di tutta Al-Kuwait, con i suoi 371 metri. Al suo interno è presente un ristorante ruotante e che permette di degustare piatti tipici e della cucina internazionale, con vista panoramica della città. La torre porta tale nome in ricordo alla liberazione del Kuwait dall’Iraq, avvenuta durante gli anni Novanta dello scorso secolo.
Avenues Mall di Madinat al-Kuwait
Avenues Mall è il principale centro commerciale in Kuwait, il secondo per dimensioni e importanza di tutto il Medio Oriente. È dotato di oltre 800 negozi e parcheggi che possono ospitare oltre 10.000 vetture. Dal punto di vista estetico, il centro è molto appariscente e maestoso ei suoi esterni sono circondati da fontane. Pensate che, quest’area, vanta il primo premio dell’ICSC Gold Award per la nomination “Best Shopping Center 2013” nel Medio Oriente e nel Nord Africa.
Alcuni consigli utili prima della partenza
Ora che siete a conoscenza delle principali attrazioni di Kuwait City, non resta che organizzare il vostro viaggio in questa splendida e affascinante città araba e munirvi, in anticipo, della valuta straniera: il dinaro kuwaitiano. Potete effettuare un cambio euro – dinaro kuwaitiano direttamente online e giungere a destinazione già provvisti di banconote straniere. In questo modo, risparmierete sui costi di commissione ed eviterete di incorrere in spiacevoli inconvenienti con sportelli bancomat durante la lettura della carta di credito. Inoltre, ricordate sempre di:
- acquistare bottiglie di acqua minerale, per evitare di incorrere in problemi di salute, quali attacchi di dissenteria o infezioni intestinali;
- organizzare il vostro tour con un’agenzia di viaggi;
- essere muniti dei documenti necessari per entrare in Kuwait;
- munirvi di polizza assicurativa sanitaria per viaggiare sicuri;
- spostarvi all’interno della città sempre in gruppo;
- tenere a mente quanti soldi si possono portare in aereo.
Fonte immagine: pixabay.com