Trascorrere il Natale in Australia: informazioni e curiosità Forexchange

Trascorrere il Natale in Australia: informazioni e curiosità

Trascorrere le vacanze di Natale in un luogo caldo è un po’ lontano dalla mentalità europea. Quando si pensa a tali festività le prime immagini che evoca la mente sono l’albero di natale, la neve, il calore di una baita di montagna e di un caminetto. Ma se siete alla ricerca di una meta lontana da questi schemi non vi resta che cambiare emisfero e decidere di trascorrere, ad esempio, il Natale in Australia.

Le tradizioni culinarie

In Italia il pranzo di Natale è un momento in cui tutta la famiglia si riunisce, si aprono piccoli regalini tra le diverse portate e i più piccoli tra un brindisi e l’altro leggono con un po’ di timidezza la letterina. Le portate sono svariate e in tutte le famiglie non può mancare un pandoro o un panettone come dolce. Il pranzo di Natale in Australia è molto diverso, anche perché con il clima caldo nessuno trascorrerebbe tante ore in casa a consumare cibi caldi. La portata principale è il tacchino che può essere cucinato in diversi modi o in alternativa l’anatra. Come dolce spazio al Christmas Pudding. Le cuoche di casa generalmente usano nascondere all’interno del dolce un piccolo oggettino, perché la tradizione vuole, che per chi lo trova, sia un simbolo di buon auspicio per il nuovo anno.

Come si festeggia il Natale in Australia

Se tutto può sembrare molto differente dalle tradizioni europee ecco un punto di incontro i Christmas Carols. In tutte le famiglie si organizza una serata in cui ci si riunisce per intonare le canzoni Natalizie. Ma ciò che prediligono tutti gli australiani sono le decorazioni e le luci Natalizie. Ogni giardino, balcone e persino le palme sono addobbate con lucine colorare, nastri, o Babbi Natale gonfiabili. Tra i vicini nascono delle vere e proprie gare per celebrare la casa che più di tutte celebra il Natale.

Eventi

A Natale in Australia non mancano di certo i regali per i più piccoli che, a seconda della tradizione, arrivano il 24 sera o il 25 mattina. Il giorno di Santo Stefano si celebra invece il Boxing day. Gli amanti dello shopping si mettono in fila dalle 5 del mattino avanti ai centri commerciali o alla vetrine di Brand famosi per trovare l’offerta migliore, perché iniziano i saldi. Gli amanti dello sport si ritrovano per vedere la partenza della famosa regata Sydney-Hobart dove yacht e imbarcazione si sfidano lungo un percorso di oltre 1100 chilometri. E per finire gli amici di contrano per bere birra e cuocere tanto cibo, in prevalenza pesce, sul barbecue.

Ora non vi resta che prenotare il vostro cambio valuta e preparare la valigia, ricordate di portare con voi il costume da bagno e la crema solare per trascorrere il Natale al caldo in Australia.

 

Fonte immagine: pexels.com