Mondo

In arrivo una nuova serie di banconote in Albania

in questo articolo parliamo di:

Curiosità sulla valuta
In arrivo una nuova serie di banconote in Albania Forexchange
Dopo più di vent’anni dall’ultima emissione, le banconote albanesi si rinnovano: ecco le novità

Nei prossimi mesi sarà introdotta una nuova serie di banconote in Albania. Secondo il sito web Albania News, la Banca Centrale Albanese si prepara a presentare un programma di graduale restyling di tutti tagli di banconote attualmente in circolazione. Scopriamo quali saranno le novità della nuova serie di banconote albanesi.

 

I tagli di banconote albanesi in circolazione

L’ultima emissione di banconote risale all’11 luglio del 1997. La vecchia serie attualmente in circolazione in Albania comprende i classici tagli da 100, 200, 500 e 1.000 lek, mentre in quell’occasione le autorità monetarie albanesi introdussero anche nuovi tagli ormai entrati nell’uso comune, ovvero quelli da 2.000 e 5.000 lek.

 

Le nuove banconote albanesi in arrivo in autunno

Ancora top-secret i particolari del restyling della carta moneta albanese, tenuto in segreto dalla Banca d’Albania per ragioni di sicurezza. Secondo quanto trapelato, la nuova emissione introdurrà novità sostanziali soprattutto dal punto di vista degli elementi di sicurezza delle banconote, che saranno aggiornati ai più moderni standard per garantire ai cittadini albanesi una valuta più sicura. Dal punto di vista grafico, invece, le nuove banconote dovrebbero mantenere gli stessi temi e colorazioni aggiornate in uno stile più fresco e moderno.  Le nuove banconote albanesi – che sono attualmente in stampa - saranno presentate presumibilmente in autunno.

Ma le novità per la valuta albanese non finiscono qui. Entro il prossimo anno, infatti, le autorità monetarie dovrebbero introdurre un nuovo taglio di banconote da 10.000 lek. Da pochi giorni, invece, è stata introdotta una nuova serie di monete da 10 lek.

 

Cambio euro – lek: a chi affidarsi?

In attesa delle nuove banconote, per effettuare un cambio valuta euro-lek nel modo più conveniente seguite le nostre indicazioni utili e affidatevi ai nostri consigli di viaggio per scoprire tutte le meraviglie di questo Paese.