Mix di natura incontaminata, spiagge paradisiache e cultura millenaria, la Thailandia è da diversi anni una delle mete turistiche più gettonate. Se in principio ci si affidava ad agenzie e viaggi di gruppo, oggi organizzare un viaggio in Thailandia fai da te è diventato davvero facile e alla portata di tutti. Basta considerare alcuni aspetti fondamentali.
Sicurezza
La Thailandia è un Paese dove è possibile viaggiare da soli senza osservare particolari precauzioni oltre quelle del normale buon senso. Buona norma è quella di controllare il sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri, e di prestare attenzione ai propri oggetti personali quando visitano città caotiche e affollate come Bangkok. Anche nella Capitale, tuttavia, è raro sentirsi in pericolo o a disagio.
Vaccinazioni e assicurazione sanitaria
Se si viaggia da soli e in autonomia è consigliabile partire con un’assicurazione sanitaria, sapere che in caso di emergenza le spese mediche sono coperte, vi farà sentire più sicuri. Per quanto riguarda le vaccinazioni, nessuna è obbligatoria, ma, a seconda del periodo, è opportuno valutare l’eventualità di farli contro la febbre gialla o la malaria.
Cambio valuta: quando conviene
Per viaggiare in Thailandia via farà molto comodo avere sempre contanti a disposizione. La valuta locale è il bath e il consiglio, soprattutto se siete in viaggio da soli, è quello di fare una stima di quanti soldi vi serviranno per la vacanza (in questo articolo abbiamo fatto una simulazione) e di prenotare la valuta online prima di partire. Questa procedura vi consentirà di risparmiare tempo, denaro e spiacevoli inconvenienti e una volta prenotati i bath, vi basterà ritirarli il giorno della partenza.
Quando partire
Il momento dell’anno migliore per viaggiare in Thailandia va da novembre a febbraio, mesi in cui le piogge sono più scarse e il caldo non è torrido. Se avete la possibilità, scegliete gennaio, non solo per il clima, ma anche per i prezzi visto che vi sarete lasciati alle spalle Natale e Capodanno.
Cosa vedere sicuramente
- Bangkok. Fulcro di vita e tradizioni la città di Bangkok, è capitale della Thailandia, e la sua bellezza è dovuta alla presenza di numerosi templi buddisti che racchiudono il fascino e il mistero della storia e della religione. Tra le mete consigliate ci sono il tempio di Tempio di Phra Keo , il Tempio Arun, il Tempio Kaiayanimit e il Tempio Prayoonwong.
- Phi Phi National Park. Parco naturale di infinita bellezza che raccoglie al suo interno un’area protetta composta da isolette paradisiache, le Phi Phi Den e Phi Phi Leh, dove dedicarsi a sport acquatici e immersioni da fine del mondo.
- L’isola di Phuket. Un mix perfetto tra vita mondana, ritmi cittadini, relax e natura: potrete godere dell’atmosfera thailandese facendo una sosta in una delle baie della costa, con sabbia bianca e mare turchese, oppure avventurarvi nel centro storico, Phuket Town.
- Arcipelago di Koh Lanta. Questo insieme di isole, nella parte ovest del Paese, regala un’atmosfera selvaggia e meravigliosa, coccolati dalla bellezza del Mare delle Andamane. Melting pot per chi ricerca una vacanza al mare in Thailandia a stretto contatto con natura e tradizione;
- Thonburi. Città della ricchezza, per anni centro nevralgico della Thailandia, Thonburi è caratterizzata dalla presenza di un mercato galleggiante a Wat Sai: fate un giro tra i canali chiamati klong a bordo delle classiche imbarcazioni del luogo dalla lunga coda.
Fonte immagine: unsplash