brno cosa vedere

Brno: cosa vedere nella seconda città della Repubblica Ceca

Brno: cosa vedere nella seconda città della Repubblica Ceca

La capitale della Moravia è una meta tutta da esplorare: ecco cosa non dovete perdervi

Chiamato “la piccola Vienna”, Brno è la seconda città più grande della Repubblica Ceca e la capitale della regione della Moravia. Con i suoi splendidi monumenti, la lunga storia, molte aree verdi e un’atmosfera internazionale, è anche una delle città più interessanti del paese. Ecco tutto quello che c’è da vedere e fare a Brno.

Cosa vedere a Brno e dintorni

  1. Náměstí Svobody – È la piazza principale della città, nel centro di Brno. Ogni giorno si riempe di gente che si raccoglie nei suoi eleganti caffè o, di sera, nei più chiassosi pub dove birre ceche e vini della Moravia scorrono a fiumi.
  2. Villa Tugendhat – Costruita tra il 1928 e il 1930, è stato progettato da Ludwig Mies van der Rohe ed è un capolavoro del funzionalismo, patrimonio dell’UNESCO e, insieme alla Villa Savoye di Le Corbusier a Parigi, è considerata il prototipo dell’architettura moderna.
  3. Cattedrale di San Pietro e Paolo – È uno dei monumenti più importanti di Brno e di tutto il Paese: la sua raffigurazione compare anche sulle corone ceche. La costruzione della cattedrale risale all’XI secolo. Gravemente danneggiata in più occasioni, oggi l’interno dell’edificio è barocco, mentre l’esterno ha mantenuto lo stile gotico originale.
  4. Il lago di Brno – È la più grande area ricreativa della città, circondata da splendidi boschi e meta ideale per rilassarsi sulla spiaggia, andare in bicicletta o escursioni a piedi o in canoa sul lago. Sulle rive più vicine al centro città ci sono numerosi hotel e ristoranti, mentre la parte più lontana è una costa rocciosa dove si trova il Castello Veveří, uno dei più grandi castelli della Repubblica Ceca. Nelle vicinanze del lago, c’è anche un interessante giardino zoologico con più di 1.450 animali.
  5. Bar Ktery Neexistuje – È uno dei pub più alla moda del centro di Brno, considerato come il miglior bar del Paese. È il locale dove trascorrere una serata, in un’atmosfera alla moda con baristi di talento: i cocktail sono la specialità della casa e altamente raccomandati.
  6. Parco Lužánky – È stato il primo parco pubblico della Repubblica Ceca, che gli è valsa lo status di monumento nazionale. Realizzato dai gesuiti per la meditazione e il riposo, quando furono espulsi alla fine del 1790 venne allestito in stile formale francese. Il parco è pieno di monumenti interessanti e il più romantico belvedere di Brno.
  7. Abbazia e museo di Gregor Mendel – Il padre della genetica ha trascorso la sua vita a Brno ed è uno dei più importanti scienziati del XIX secolo. Presso l’Abbazia di San Tommaso è possibile visitare l’orto in cui ha condotto i suoi famosi esperimenti sulle piante di pisello mentre il vicino Museo Mendel è il punto di riferimento per approfondire il contributo dello scienziato.  
  8. Castello di Špilberk – Costruito a metà del XIII secolo su una ripida collina rocciosa al centro della città, è stato prima castello reale e in seguito la prigione più famigerata dell’impero austro-ungarico. Oggi è un monumento del patrimonio nazionale, ospita il Museo della Città e ricopre il ruolo di centro culturale di Brno.
  9. Monastero dei Cappuccini – L’edificio è in stile barocco, con interni decorati in stile rococò, si trova in Piazza Kapucínské e ospita una biblioteca ricca di volumi antichi ma, soprattutto, la cripta del 18esimo secolo in cui i frati e altre figure importanti dell’epoca sono conservati mummificati.
  10. Propast Macocha – Questa imponente cavità carsica si trova mezz’ora a nord della città, fa parte del sistema di grotte Punkva e rappresenta la più profonda dolina dell’Europa centrale. È possibile visitarla in un tour guidato a piedi (attraverso un sentiero panoramico che si snoda attraverso il pendio roccioso) o in barca.

Per scoprire tutte le meraviglie di questo Paese, segnatevi i nostri consigli e non perdetevi tutte le curiosità sul nostro magazine. Non vi resta che preparare i bagagli, fare il cambio valuta e partire subito alla scoperta della Repubblica Ceca.