castelli boemia

Castelli Boemia: le 7 dimore da visitare

I Castelli della Boemia: le 7 dimore storiche da visitare

Andiamo alla scoperta dei più bei castelli di questa regione della Repubblica Ceca

I castelli della Boemia sono una delle attrazioni più affascinanti della Repubblica Ceca e tra le più belle attrazioni di questa regione che custodisce un patrimonio artistico e naturale di grande bellezza. Scopriamo da vicino quelli da visitare.

  1. Castello di Cesky Krumlov – Il grande e raffinato castello (secondo soltanto al castello di Praga) domina da una maestosa collina il centro storico di Český Krumlov, considerata una delle città più belle della Repubblica Ceca e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
  2. Castello di Konopiste – È uno dei più belli della Boemia ed è immerso in uno spettacolare paesaggio. Come arrivare al castello di Konopiste da Praga? La fortezza dista meno di 50 chilometri dal centro ed è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto o tour organizzati.
  3. Castello di Krivoklat – È uno dei castelli medievali più antichi della Repubblica Ceca. Si trova in una zona pittoresca immersa nella natura e bagnata dal fiume Rakovnický potok, a circa 60 chilometri da Praga. È sede di festival musicali e teatrali che si ripetono ogni anno.
  4. Castello di Cervena Lhota – Uno dei più incantevoli di tutta la Repubblica Ceca. Immerso nel paesaggio pittoresco della Boemia meridionale – uno dei luoghi più belli del paese – si specchia su un lago fornendo un set naturale per moltissimi film.
  5. Castello di Karlstejn – Questa fortezza fiabesca in stile neogotico è il più vicino tra i castelli vicino Praga. Voluto dall’imperatore Carlo IV per conservare i tesori del Sacro Romano Impero, si trova a circa 30 km dalla capitale e al suo interno vanta magnifiche sale, tra cui spicca la ricchissima Cappella di Santa Croce.
  6. Castello di Hluboka – Un castello che, con le sue mura bianche e le sue forme eleganti e raffinate, sembra uscito da una favola. È considerato uno dei più belli di tutto il Paese e si trova a pochi km dalla pittoresca cittadina di České Budějovice. Da non perdere i suoi bellissimi giardini.
  7. Castello di Rožmberk – Meno conosciuto, è uno dei più antichi della Boemia (risale alla prima metà del XIII secolo). Adagiato su una collina immersa nel verde, si specchia sulle acque della Moldava e offre splendide vedute nelle.

Siete pronti per un tour dei castelli della Boemia vicino Praga? Continuate a seguire i nostri consigli e approfondimenti per conoscere curiosità e tutte le informazioni utili da sapere per i vostri viaggi.