castelli della moravia

Castelli della Moravia: 7 luoghi da visitare

I castelli della Moravia da visitare: ecco i 7 da non perdere

Scopriamo più da vicino alcune delle dimore più belle della Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è famosa per i suoi numerosi meravigliosi castelli. In ogni angolo del Paese c’è un vecchio castello con una storia antica interessante, compresa la regione della Moravia, una delle più belle del Paese con i suoi paesaggi variegati e la sua forte eredità culturale. Dopo aver esplorato i castelli della Boemia,  è il momento di scoprire più da vicino i castelli della Moravia.

  1. Castello di Valtice – Si trova non distante dal castello di Lednice e comprende, oltre al bellissimo palazzo in stile rinascimentale e barocco, un incantevole parco ma anche una delle più celebri cantine della zona dove provare i migliori vini della Moravia, due chiese storiche e molti altri interessanti monumenti.
  2. Castello di Kromeriz – Situato fra Brno e Olomouc, è anche’esso fra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è molto conosciuto perché al suo interno sono state girate alcune scene del film “Amadeus” di Milos Forman. Da non perdere i suoi giardini in stile rinascimentale e barocco, realizzati da maestranze italiane.  
  3. Castello di Lednice – È uno dei castelli più famosi della Repubblica Ceca. Situato accanto al pittoresco parco sulla riva del fiume Dyje, questo castello in stile gotico inglese appartiene all’elenco dei siti patrimonio mondiale dell’UNESCO.
  4. Castello di Pernštejn – Situato su uno sperone roccioso vicino al fiume Svratka, questo castello gotico si trova a soli 40 km da Brno, nelle foreste degli altopiani boemo-moravi. Risalente al 13esimo secolo, nel corso della sua lunga storia non è stato mai espugnato e ha conservato il suo aspetto intatto per quasi 5 secoli. Il film horror “Van Helsing” è stato girato qui.
  5. Castello Hukvaldy – È uno dei più grandi castelli della Moravia e luogo natale del compositore Leos Janacek. Sebbene siano rimasti solo i suoi ruderi, resta un castello da visitare per la sua imponente mole e la posizione amena, su uno sperone roccioso alto 480 metri circondato dalle acque del fiume Ondřejnice.
  6. Castello di Veveří – È il castello più vicino a Brno e vanta una ricca storia essendo uno dei  più antichi della Repubblica Ceca: la sua costruzione risale all’XI secolo. Il suo nome significa “ tana di scoiattolo” ed è posizionato in una zona incantevole, circondato da rigogliose foreste che si possono esplorare attraverso sentieri e piste ciclabili.
  7. Castello di Hradec nad Moravicí – Questa graziosa cittadina si trova vicino a Opava e vanta uno dei castelli della Moravia meglio conservati, suddiviso in sue sezione (il castello rosso e il castello bianco). Immerso in un parco naturale di 60 ettari, conserva anche preziose testimonianze artistiche e storiche  

Prima di iniziare un viaggio alla scoperta dei più bei castelli della Repubblica Ceca, non dimenticate di informarvi sulla corona ceca e di prenotare il cambio di valuta con Forexchange.