Le banconote svizzere: i contrassegni di sicurezza Forexchange

Le banconote svizzere: i contrassegni di sicurezza

La banca nazionale svizzera ha approvato la nuova carta di sicurezza sulla quale saranno stampate le nuove banconote elvetiche. Il primo taglio che sarà messo in circolazione sarà quello da 50 franchi, ma bisognerà attendere il 2015 per poterla vedere ed usare.

In questo contenuti ci soffermeremo sugli elementi di sicurezza delle banconote svizzere, così da capire se sono contraffate. Sono circa 18 i contrassegni di protezione presenti sulla cartamoneta Svizzera, pensati per evitare la loro falsificazione, ora ci soffermeremo insieme su alcuni punti. Il primo contrassegno, comune alla maggior parte delle banconote è il filo di metallo inserito nella parte centrale della filigrana.

La croce svizzera in trasparenza serve per controllare la precisione di stampa sui entrambi i lati delle banconote svizzere. Quasi al centro della cartamoneta vi è rappresentato il cinegramma, ovvero un numero cangiante che al variare della posizione e della luce avrà un effetto diverso. Importante elemento è l’indicazione del taglio della moneta in codice braille per consentire ai non vedenti di gestire autonomamente i propri soldi. Il valore delle banconote svizzere è stampato con un colore specifico che consente di cambiare le sfumature in base alla luce.

Infine sul retro è presente un numero di serie composto da cifre e lettere che consente di identificare e localizzare la singola cartamoneta. Questi sono solo alcuni degli elementi adoperati per proteggere la moneta svizzera dalla contraffazione

Ora che avete confidenza con le banconote svizzere, non vi resta che prenotare il vostro cambio valuta e partire alla scoperta di questo paese.

 

Fonte immagine: pixabay.com