Se siete in ritardo avvertite e scusatevi adeguatamente.
L’abbigliamento è rigorosamente quello tipico da uomini e donne d’affari.
I biglietti da visita sono accettati anche in inglese. Consegnate un biglietto alla reception quando vi presentate per un incontro, poi datene uno a ciascuna delle persone che incontrate.
Gli incontri d’affari con gli stranieri si svolgono solitamente in inglese. Verificate in anticipo se è opportuna la presenza di interpreti.
Le riunioni sono caratterizzate da un clima formale e impersonale, con molta attenzione alla pianificazione e al rispetto dei compiti previsti.
Dopo pochi minuti di convenevoli si passa direttamente all’oggetto principale. Le relazioni devono essere ben preparate, esaustive e dettagliate.
Nelle trattative gli svizzeri sono onesti ma non disinvolti, spesso orientati a cautela e diffidenza. Le decisioni sono prese con molta precauzione.
Evitate di chiamare a casa le persone con cui siete in affari, se non per autentiche emergenze.
I pranzi di lavoro sono più frequenti delle colazioni, se si tratta di una cena solitamente ci si presenta con il partner. L’ospite propone il primo brindisi: attendente questo momento prima di iniziare a bere.