Il lago di Balaton in Ungheria e le meraviglie che lo circondano Forexchange

Il lago di Balaton in Ungheria e le meraviglie che lo circondano

L’Ungheria presenta il più grande specchio di acqua dolce dell’Europa Centrale, infatti con i suoi 596 km² il Lago Balaton è considerato il mare ungherese. Il lago è adatto alla balneazione soprattutto nei mesi che vanno da agosto a giungo dove l’acqua si riscalda molto velocemente. Data la sua vastità di circa 77 km di lunghezza e 8 km di larghezza lungo le sue coste presenta paesaggi molto differenti tra di loro.

Continuiamo la nostra giuda sul lago di Balaton descrivendovi alcune delle principali caratteristiche delle zone che si affacciano sullo specchio d’acqua.

Tihany

Una delle perle d’Europa che circonda i visitatori con una meravigliosa atmosfera grazie al piccolo villaggio e ai ricordi storici molto presenti. La penisola di origine vulcanica è ricca di sorprese, come ad esempio l’importante Abbazzia Bnedettina o il museo delle bambole. Ma se state organizzando un viaggio a Tihany, sulle sponde del lato Balaton, vi consigliamo di giungere in questi luoghi all’inizio del mese di settembre così da prendere parte alla parate della vendemmia, ai numerosi mercati e balli tradizionali.

Balatonföldvár

Considerata la città turistica più bella, decorata in gran parte da parchi e fiori di vario genere. Passeggiando fino a Corso Cheltica ci si ritroverà sulla muraglia di Iösz, alta circa 40 metri, l’unico punto in Ungheria dal quale poter ammirare le due sponde del lago di Balaton. Intorno alla metà di giugno hanno inizio numerosi eventi per far conoscere la storia della città ai turisti. I festeggiamenti si concludono nella seconda settimana di settembre con l’organizzazione della vendemmia.

Hévíz

Forse è la città sulle sponde del lago più conosciuta e anche la più particolare perché nasce dove è situata una sorgente di acqua sulfurea. Gli ungheresi e i turisti da molti anni si recano in questi posti per trovare sollievo da malattie e disturbi delle articolazioni. Uno scenario simile è possibile ritrovarlo in Islanda grazie alla presenza dei geyser. La principale attrattiva di Hévíz è il lago di acque termali, l’unico al mondo ad avere delle dimensioni così estese. Inoltre il continuo movimento delle acque in senso radiale consente di avere la stessa temperatura in tutto lo specchio d’acqua.

Balatonboglár

È una località facilmente raggiungibile sia con la macchina, che con la nave o perfino con il treno. Balatonboglár è meglio conosciuta anche come la Città Internazionale del Vino e dell’Uva. La sua sponda, composta di sabbia bianca e il fondale basso la rendono meta ideale per le famiglie e per chi ha voglia di rilassarsi in spiaggia avanti ad un buon bicchiere di vino.

Badacsony

La bellezza paesaggistica di una città racchiusa tra il lago e le montagne basaltiche fanno di questa città un luogo perfetto dove trascorrere le vacanze. La diversa tipologia di territorio consente di soddisfare le esigenze dei turisti perché è adatta al turista che vuole trascorrere il suo tempo in montagne e a chi predilige rilassarsi sulle sponde del lago. Le prelibatezze culinarie e il buon vino saranno il punto di incontro per tutti i viaggiatori.

Non resta che scegliere il periodo dell’anno in cui recarsi sulle sponde del lago di Balaton per rilassarsi nell’acqua termale e assaporare ed acquistare del buon vino locale.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/marco_ask