Stati Uniti

Alla scoperta dei festival musicali più famosi degli Stati Uniti

in questo articolo parliamo di:

Stati Uniti Idee di viaggio
Alla scoperta dei festival musicali più famosi degli Stati Uniti Forexchange
Dal jazz al rock, dal blues all’afrobeat: i festival musicali ai quali vorremmo partecipare almeno una volta nella vita.

I principali generi e le principali sonorità del XX secolo sono emersi dai locali e dalle strade delle grandi città americane, nella maggior parte dei casi da condizioni di emarginazione e segregazione per poi conquistare il mondo e favorire integrazione ed uguaglianza. Se siete degli appassionati, partecipare a uno dei festival musicali più famosi del mondo può essere un’ottima scusa per partire alla volta degli Stati Uniti.

Alcune di queste manifestazioni durano diversi giorni e si svolgono in location strepitose, ma piuttosto isolate. Si raccomanda, insomma, di arrivare dotati di contanti. Qui tutte le informazioni per effettuare il cambio euro dollaro tramite prenotazione online, un modo conveniente e sicuro.   


1. Coachella

Indio, California. È qui che bisogna arrivare, magari al termine, o al principio, di un tour dei parchi della California, per assistere a uno dei più importanti festival musicali negli Stati Uniti. Già solo la location merita il costo del biglietto, il Coachella si svolge nel mezzo del deserto e chiama a raccolta i mostri sacri della musica pop.

Mese: Aprile

 

2. Burning Man

Black Rock Desert (Nevada). Il Burning Man è uno degli eventi iconici degli Stati Uniti. Nato nel 1986, è una manifestazione del tutto sui generis, non ha una sua lineup, ma è una live performance continua e spontanea creata dalle migliaia di partecipanti che alla fine dell’estate si raccolgono nel deserto del Nevada. Il Burning Man è un evento assolutamente unico, un fenomeno culturale che ha ispirato festival ed eventi in tutto il mondo.

Mese: Agosto/settembre


3. Austin City Limits Music Festival

Non tutti lo sanno, ma Austin è una delle città che non dovrebbe mai mancare in un viaggio negli Stati Uniti. Molto grande, popolosissima, ma al tempo vivibile, bike-friendly e piena di iniziative culturali interessantissimi. Il City Limits Music Festival è una di queste, un festival musicale che anima la città in ottobre con musica, ma anche gastronomia, arte e cultura a 360°.

Mese: ottobre


4. Lallapalooza

Chicago. Siamo nel pieno dell’estate e in occasione di Lallapalooza, uno dei festival pop-rock più famosi degli Stati Uniti, milioni di visitatori, muniti di costume da bagno per tuffarsi nel lago Michigan, arrivano da ogni parte del mondo. Un festival all’aria aperta con un programma ricchissmo di concerti, performance e tantissime attività capaci di intrattenere davvero tutti, grandi e giovanissimi.

Mese: Agosto


5. New Orleans Jazz & Heritage Festival

Pochi festival musicali significano così tanto per una città quanto il Jazz Festival che si tiene a New Orleans fin dal 1970. Chi partecipa a questa manifestazione è parte di un’esperienza culturale che non esitiamo a definire “totale”, intrisa di musica, di tradizione e molto altro. Pur mantenendo la sua identità e il legame sacro con le origini sociali del jazz, ha saputo evolversi e trasformarsi, proprio con l’incredibile città che lo ospita.  

Mese: Aprile


Fonte immagine: Unsplash.com