Le cascate del Niagara: 5 curiosità che non conoscevi Forexchange

Le cascate del Niagara: 5 curiosità che non conoscevi

Le cascate del Niagara sono una delle principali attrazioni turistiche, ma di quale paese? E sì, le cascate presentano un lato appartenente agli Statuti Uniti d’America ed un altro lato appartenente al Canada. Dopo avervi dato questo piccolo indizio, scopriamo insieme quali sono le 5 curiosità sulle cascate del Niagara.

 

Le più grandi al mondo

Fino al 1982 le cascate del Niagara potevano vantare il primato di essere le più grandi ma solo del Nord America. In Brasile, al confine con il Paraguay,  esistevano le Guairà che detenevano il primato di cascate più grandi del mondo. Inseguito alla loro modifica per la creazione di una diga il titolo è andato alle cascate del Niagara.

 

Una cascata contesa

Abbiamo già accennato che le cascate del Niagara sono una meraviglia naturalistica che si trova esattamente al confine tra il Canada e gli Stati Uniti d’America. Vi basterà attraversare un ponte per essere in un altro Paese. L’aeroporto più vicino a questa zona è quello di Buffalo sito in territorio americano, da lì in soli 30 minuti potrete ammirare lo spettacolo delle Niagara Falls.

 

Un piccola Las Vegas

Se di giorno la vostra attenzione sarà attratta dalla gita in battello per vedere le cascate da vicino, al caler del sole verrete attratti dai tanti locali notturni, casinò, giostre e stranezze di vario genere. Vi sembrerà di passeggiare per una Las Vegas in miniatura. Attenzione però a non perdere lo spettacolo di luci che illuminerà le cascate. Per conoscere gli orari di accensione delle luci nei diversi mesi potete consultare il seguente link: orari.

 

Camminare sulle cascate del Niagara

Oltre al ludico vi è anche un aspetto macabro che segna le cascate, i numerosi suicidi che si sono susseguiti nel corso della storia. Il primo decesso risale al 1829 quando Sam Patch seguito nel 1883 da Matthew Webb, quest’ultimo morì nel tentativo di nuotare nelle acque delle cascate. Fino al 2012 sono numerosi le persone che si sono lanciate o scivolate all’interno della cascata “Ferro di cavallo”, le meno pericolose e per fortuna in molti casi sono sopravvissute.

 

Una visione ristretta delle cascate del Niagara

In principio le cascate del Niagara sorgevano tra territori privati. I proprietari, avendo capito che il fenomeno naturale avrebbe attirato molti turisti e di conseguenza molto denaro, decisero di costruire delle grandi palizzate per impedire la visione. Chi si recava ad ammirare le cascate poteva farlo mediante una fessura nel muro dietro compenso hai proprietari.

 

Fonte immagine: Pixabay.com