L’origine della parola dollaro americano Forexchange

L’origine della parola dollaro americano

L’America è ogni anno tra le principali mete turistiche, grazie al suo fascino e alla possibilità di soddisfare le esigenze di ogni tipologie di viaggiatore. Decidendo di voler attraversare l’oceano per arrivare nel Nuovo Continente non dovrete dimenticare di prenotare il dollaro. Ma qual è l’origine della parola dollaro americano e a quando risale?

Etimologicamente la parola dollaro deriva dal termine tedesco thaler, tradotto in italiano tallero. A partire dal Cinquecento con questo temine si era soliti indicare una moneta d’argento che inizialmente era coniata in Germania e con il proseguo del tempo fu realizzata in diversi paesi europei. L’origine della parola dollaro è da far risalire non solo alla tipologia di moneta, ma anche alla miniera dalla quale veniva estratto l’argento per il conio.

Questa tipologie di moneta fu adoperata in Europa per circa due secoli per poi arrivare successivamente con le varie colonizzazioni in  America, dove influì sull’etimologia del dollaro americano che oggi tutti conosciamo. La prossima volta che prenoterai il cambio valuta da euro a dollaro americano potrai ricordarti o perché no raccontare la storia dell’origine della parola dollaro ai tuoi amici.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/riccardocapone