Quanto costa un viaggio in California

Quanto costa un viaggio in California

Viaggio in California: quanto costa? Calcoliamo le spese e il budget necessario

Facciamo il conto delle spese da affrontare per una vacanza in California.

La California è una delle destinazioni da sogno di tanti viaggiatori grazie alle sue moderne metropoli,  alla natura incontaminata dei parchi alle splendide spiagge dove fare surf. Ma quanto costa un viaggio in California? Ecco un bilancio delle spese da affrontare per organizzare al meglio il budget per una vacanza in California.

Viaggio in California: quanto costano voli, trasporti, vitto e alloggio

  • Volo – Per raggiungere la California dall’Italia sono disponibili voli a lungo raggio diretti o con scalo verso Los Angeles, San Diego o San Francisco (solo per nominare i più importanti). Il costo di un volo diretto andata e ritorno generalmente oscilla tra i 500 e i 600 euro di media a persona.
  • Alloggio – Il costo medio di un hotel in California è di circa 73 euro a notte, 1.22 volte inferiore rispetto al prezzo medio di Italia. Per un hotel di media fascia (3 stelle) si spendono intorno agli 80 euro, mentre per un più economico ostello il costo a notte è in media di circa 45 euro.
  • Trasporti – Per muovervi in città, tenete presente che un biglietto di sola andata per i trasporti locali (bus, tram o metro) costa in media 1.10 euro, mentre un abbonamento mensile oscilla intorno ai 43 euro. Una corsa in taxi costa invece in media circa 1.40 euro al km. Per muovervi all’infuori delle città, considerate che il prezzo medio della benzina è di 0.78 euro e che per il noleggio auto si spendono dai 25 euro al giorno per un veicolo di piccola cilindrata fino ai 35 euro per le auto più grandi (come i SUV). Per i camper di parte invece dai 60 euro a salire a seconda del periodo.
  • Pasti – Infine non ci resta che scoprire quanto costa mangiare in California. Per un pasto in un ristorante poco costoso, la spesa media si aggira intorno ai 16 euro a persona. Per una cena più elaborata per 2 persone – almeno 3 portate in un ristorante di medio livello – si spendono invece in media tra i 45 e i 76 euro, senza dimenticare la mancia. Per avere un’idea dei costi, sappiate che una bottiglia d’acqua da un litro costa circa 1.40 euro, mentre un caffè si paga in media 2.10 euro.

Quanto costa una vacanza in California? Calcoliamo il budget

In definitiva, quanto costerà la vostra vacanza di due settimane in California? Calcolando una spesa media giornaliera intorno ai 114 euro a persona, per il vostro viaggio occorre preventivare un budget compreso tra i 1.740 e i 2.960 euro, tutto compreso.  Prima di partire, naturalmente, non dimenticate di organizzare il cambio valuta euro – dollaro approfittando dei vantaggi della prenotazione online su Forexchange.