Ambiente e società Forexchange

Ambiente e società

BUFERE DI NEVE
L’ipotermia è un rischio reale e i suoi primi sintomi sono l’insensibilità delle dita delle mani e dei piedi (non si riesce più a chiudere un bottone), brividi e difficoltà di parola. Occorre mettersi al riparo dal freddo, togliersi gli abiti umidi, indossarne di asciutti, bere liquidi e mangiare cibi leggeri ed energetici.

CRIMINALITÀ
L’Australia è un paese relativamente sicuro, ma conviene comunque adottare le consuete precauzioni. Non andate in giro da soli di notte, chiudete sempre a chiave la camera d’albergo e l’automobile, e non lasciate oggetti di valore incustoditi o visibili attraverso i finestrini. Alcuni pub di Sydney e di altre grandi città espongono cartelli che mettono in guardia dalle bevande drogate.

INCIDENTI NEL BUSH
Ogni anno l’Australia è colpita da incendi forestali. Nel 2009 i roghi del ‘Black Saturday’ hanno causato 173 vittime nel Victoria devastando numerosi centri abitati. Nei periodi in cui il caldo e la siccità si accompagnano al vento e nei total-fire-ban days (giorni in cui vige il divieto assoluto di accendere fuochi) fate estrema attenzione (anche con i mozziconi di sigaretta) ed evitate di accendere falò o usare fornelli da campeggio e barbecue. Per le escursioni a piedi conviene attendere che faccia più fresco. Se nel bush vedete del fumo, non sottovalutate la situazione: raggiungete il più vicino spazio aperto (possibilmente a valle). In questi casi i crinali boscosi sono luoghi pericolosi.

 

IN SPIAGGIA
Sulle spiagge australiane usate sempre uno spesso strato di crema solare protettiva: il sole del Sud è molto forte anche se coperto da nuvole. La corrente di risacca può essere pericolosa, ma sulle spiagge più frequentate non mancano mai i bagnini: la loro presenza è indicata da bandiere rosse e gialle.
Se vi sentite trascinare dalla corrente, tenetevi a galla senza stancarvi tentando di nuotare contro corrente; nuotate invece paralleli alla riva fino a quando non sarete usciti dalla corrente e solo allora