Statua dei Beatles a Liverpool

Passeggiare per Liverpool sui passi dei Beatles

I Beatles sono probabilmente la band più famosa di tutti i tempi. La loro storia leggendaria inizia a Liverpool nel 1960 e la città britannica è ancora oggi molto legata al loro mito. Più in generale, Liverpool ha un legame particolare con la musica, tanto da essere riconosciuta ufficialmente come Città della Musica UNESCO. È una città proiettata nel futuro, molto vivace e vitale, perfetta per chi ama le atmosfere britanniche e la musica live. Scopriamo di più su questa città, passeggiando per Liverpool sui passi dei Beatles.

 

La statua dei Beatles

Che Liverpool sia la città dei Beatles ce lo testimonia subito una statua scolpita dall’artista Andy Edwards, situata sulla riva del Mersey, nei pressi del complesso del George’s Pier Head. Inaugurata nel 2015, in occasione del 50° anno dall’ultimo concerto dei Beatles, la statua ritrae il gruppo replicando una foto risalente al 1963. Realizzata in bronzo, ha un peso totale di 1,2 tonnellate. Ovviamente, farsi un selfie con le statue dei Fab4 è un dovere per ogni fan appena giunto a Liverpool.

 

The Beatles Story Museum di Liverpool

Nella città dei Beatles non poteva di certo mancare un museo dedicato alla band. Il Beatles Story Museum espone più di 1000 oggetti rari legati al gruppo, si articola su tre differenti piani e offre allo spettatore la vista di cimeli, strumenti, fotografie, articoli di stampa, poster e molto altro ancora. L’edificio si trova sempre nei presso del porto, nell’Albert Dock, un tempo deposito commerciale per i mercantili, oggi polo culturale ricco di musei e di locali.

 

Le case natali dei Beatles

Le case in cui sono nati John Lennon e Paul McCartney oggi sono proprietà del National Trust britannico. È possibile visitarle entrambe. I due erano nati in due differenti quartieri della città. John Lennon viveva al numero 251 di Menlove Avenue, in una casa chiamata Mendips. Paul McCartney, invece, viveva al numero 20 di Forthlin Road, nel sobborgo di Allterton. Proprio nella casa di Paul McCartney i Beatles hanno iniziato a muovere i loro primi passi. La band all’epoca prendeva il nome di Quarrymen. In questo luogo sono stati composti brani come “Love me do”, “Please, please me” e molti dei primissimi successi della band.

 

Strawberry Field Forever

Strawberry Field è una delle canzoni più celebri della band, scritta da John Lennon. Questa canzone è dedicata all’orfanotrofio locale, all’epoca gestito dall’Esercito della Salvezza. Questo aveva un grande giardino, in cui John Lennon si ritrovava spesso a giocare con i suoi amici. Dopo un lungo abbandono il complesso è stato ristrutturato e ospita uno spazio dedicato ai Beatles, nonché un luogo di incontro per ragazzi con difficoltà nell’apprendimento, sempre gestito dall’Esercito della Salvezza. L’ingresso al giardino è gratuito.

 

Il Magical Myster Tour e il Cavern Club

Siete stanchi di camminare? Nessun problema, potete approfittare del Magical Myster Tour. Un autobus vi condurrà per Liverpool mostrandovi tutti i luoghi simbolo del gruppo inglese. Il tour, della durata di 2 ore, è organizzato dal Cavern Club. L’acquisto del biglietto comprende, infatti, anche una visita alla sala concerti del locale. Il Cavern Club è un luogo di culto per gli amanti della musica britannica. Ex-rifugio bellico, si trova al numero 10 di Mathew Street e nel corso della sua storia ha ospitato ben 292 esibizioni dei Beatles. Durante una di queste serate, si presenta al Cavern Brian Epstein, imprenditore e manager. Rimane folgorato dai quattro musicisti di Liverpool e decide di diventare il loro manager. Il resto è storia.

 

Come arrivare a Liverpool

Liverpool è una cittadina di 550.000 abitanti, perfetta per passare un weekend visitando il Galles. Può essere facilmente raggiunta da Manchester, sia in autobus che in treno. È possibile raggiungere la città anche in aereo. Liverpool ospita, infatti, il John Lennon Airport, contraddistinto da un grande “yellow submarine” sul piazzale d’ingresso. Tuttavia, al momento dall’Italia non ci sono voli diretti per questa meta. Prima di partire per il Regno Unito, ricordati di prenotare il tuo cambio valuta online euro-sterlina con Forexchange e ritira la somma nella tua stazione ferroviaria o nel tuo aeroporto di riferimento, senza pagare alcuna spesa aggiuntiva. È sicuro, semplice e veloce!

 

Photo Credits
Foto di Maxpinsoo per Pixabay