Halloween negli Stati Uniti: una guida ai luoghi più spettrali

Halloween negli Stati Uniti: una guida ai luoghi più spettrali

Halloween è una festa simbolo degli Stati Uniti d’America, che in tempi recenti si è diffusa praticamente in tutto mondo, anche in Europa. Tuttavia, questa ricorrenza ha una storia secolare ed è originaria proprio del Vecchio Continente. Anticamente, infatti, le popolazioni celtiche erano solite celebrare la notte in cui le anime dei morti e quelle dei vivi entravano in contatto. Con la grande migrazione degli irlandesi nell’Ottocento, la festa è arrivata negli Stati Uniti d’America, diffondendosi con grande successo. Oggi negli USA la festa di Halloween è un vero e proprio simbolo. Vediamo insieme quali sono i luoghi più spettrali e suggestivi per festeggiare Halloween negli Stati Uniti.

 

La vigilia della notte di Ognissanti

La tradizione cattolica dedica una giornata particolare al festeggiamento di tutti i Santi canonizzati. Questa giornata, che cade ogni 1° novembre, viene chiamata festa di tutti i Santi, o Ognissanti. Nell’antica denominazione in lingua inglese prendeva il nome di “All Hallows’ Day”. La sera precedente alla festa era quindi rinominata “All Hallows’ Eve, ovvero la vigilia di Ognissanti. Questa festa cattolica si legava alle antiche tradizioni pre-cristiane delle popolazioni celtiche irlandesi. Nell’Ottocento l’Irlanda era stata colpita da una gravissima carestia, che aveva spinto tantissimi irlandesi ad emigrare in America. Gli irlandesi hanno quindi importato nel Nuovo Mondo una loro antica festa, che con il passare del tempo ha perso i suoi significati religiosi e identitari, per diventare un fenomeno di costume collettivo. Oggi, ogni 31 ottobre, in tutti gli States si festeggia la notte di Halloween. Si intagliano zucche, ci si traveste e si bussa per le case chiedendo “dolcetto o scherzetto” (in inglese: “trick or treat”).

 

Festeggiare Halloween a Salem, la città delle Streghe

Salem è la città simbolo della grande caccia alle streghe che si è tenuta negli Stati Uniti verso la fine del Seicento. Qui sono stati ambientati molti film e serie televisive incentrati sul mondo delle streghe. Il suo nome è rimasto strettamente legato alla stregoneria. Non è un caso, che in questo luogo le celebrazioni di Halloween durino un mese intero. A Salem, infatti, ogni primo ottobre si tiene una grande parata in costume, che inaugura settimane di eventi tematici: concerti, serate e mercatini a tema e performance artistiche. La notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre i festeggiamenti raggiungono il culmine, per una celebrazione di Halloween indimenticabile.

 

“El dia de los muertos messicano” a San Antonio

Tra il 28 ottobre e il 2 novembre anche le comunità latine degli Stati Uniti festeggiano i defunti. In particolare, una delle comunità più attive in questo contesto è quella proveniente dal Messico. Anche in questo caso, antiche usanze millenarie pre-cristiane hanno incontrato il cattolicesimo. Nel sud degli Stati Uniti, in Texas non si celebra solo Halloween, ma anche “El dia de los muertos”. Le strade si riempiono di teschi e persone mascherate da morti, si tingono di colori, di fiori, secondo la tipica iconografia messicana. A San Antonio, i festeggiamenti sono molto sentiti e gli eventi a tema sono tantissimi.

 

I giardini da brivido di Tillson Street a Romeo

Tillson Street è una via di Romeo, un villaggio del Michigan. Questa strada è diventata una delle più celebri degli Stati Uniti per le sue straordinarie decorazioni a tema Halloween. L’evento prende il nome di “Terror on Tillson Street”. Tante le case decorate con zucche intagliate, luci colorate, scheletri e lapidi. Nei giardini compaiono delle vere e proprie istallazioni, incredibilmente complesse e scenografiche. L’evento richiama ogni anno tantissimi turisti da ogni parte del paese, e non solo.

 

La grande parata di Halloween di New York

Ogni anno nella Grande Mela si tiene la parata di Halloween più grande e più importante al mondo. La sfilata conta abitualmente più di 50.000 persone in maschera. L’evento che richiama più di 2 milioni di spettatori. Per l’avvenimento il Greenwich Village si popola di carri a tema, di ballerini e di immensi pupazzi. Scheletri, streghe e mostri di ogni tipo danzano e festeggiano. Questa è un’occasione veramente suggestiva per esplorare una città vitale e cosmopolita come New York. Scopri di sulla Grande Mela e sui suoi eventi scaricando l’audioguida di New York direttamente sul tuo smartphone.

Stai pensando di partire per gli States? Prenota subito i tuoi dollari statunitensi con il cambio valuta online di Forexchange. Mettiti in viaggio senza pensieri con l’assicurazione viaggio USA. Ottieni assistenza garantita 24 ore su 24 ore, 7 giorni su 7, in ogni giorno dell’anno. Viaggia e resta sempre connesso alla rete con l’esim USA. Connettiti, condividi foto e video della vigilia di Ognissanti più tenebrosa di sempre!

 

Photo Credits:
Foto di gadgemayur per Pixabay