Indonesia: 10 cose da fare a Bali

Indonesia: 10 cose da fare a Bali

Bali è un’isola dell’Indonesia. È considerata in assoluto una delle isole più belle del mondo, celebre per i suoi suggestivi paesaggi montani coperti di boschi e risaie. La sua costa regala immagini spettacolari, offre bagni in acque cristalline e immersioni per ammirare una delle barriere coralline più belle del pianeta. A Bali si trovano più di 10.000 edifici di culto, inclusi templi antichissimi e maestosi. Le sue città balneari pullulano di locali notturni e sono sempre frequentatissime. L’isola è molto amata anche da chi pratica yoga e meditazione, ospitando numerosi centri per le pratiche spirituali. Scopriamo insieme 10 cose da fare a Bali, l’isola indonesiana delle risaie verdi e degli dèi.

 

1) Visita le risaie di Jatiluwih

Le risaie di Jatiluwih sono tra le più spettacolari al mondo. Si trovano al centro di Bali, nei pressi della città di Ubud. Per la loro unicità e per la loro spettacolarità sono state catalogate come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Le risaie ancora oggi vengono coltivate dai contadini indonesiani, che piantano e raccolgono il riso a mano, spesso, arando la terra grazie alla forza degli animali. Il riso ha un ruolo fondamentale nell’alimentazione e nella cultura balinese.

 

2) Scopri le leggende del tempio di Tanah Lot

Uno degli edifici religiosi più spettacolari dell’isola è il Tempio del Mare di Tanah Lot. È dedicato alle divinità induiste del mare e ai serpenti velenosi che abitano in prossimità del tempio. Secondo la tradizione balinese, queste creature tengono alla larga gli spiriti maligni e i malintenzionati. Il tempio si trova su un particolare isolotto roccioso e può essere raggiunto a piedi solo nei periodi di bassa marea, oppure grazie e delle piccole imbarcazioni.

 

3) Rilassati sulle spiagge della laguna blu di Padangbai

La laguna blu di Padangbai è il luogo ideale per chi vuole godersi la vita da spiaggia balinese in puro relax, all’ombra di palme rigogliose, bagnandosi in acque limpidissime. La sabbia della spiaggia è finissima e la località è riparata dal vento. La laguna blu di Padangabai è un vero e proprio paradiso, ideale anche per gli appassionati di immersioni. La spiaggia si trova a 15 minuti di autobus, o a mezz’ora di automobile da Ubud, è libera e sempre aperta in ogni momento dell’anno.

 

4) Fai un bagno purificante al tempio di Tirta Empul

Il tempio di Tirta Empul è uno dei più celebri e frequentati di tutta Bali. Si consiglia quindi di visitarlo di prima mattina, evitando le folle e godendo a pieno della serenità che questo luogo offre. Il tempio di Tirta Empul ha caratteristiche architettoniche uniche e le sue acque sono considerate sacre. I balinesi si recano in questa località per potersi purificare. Anche i turisti possono accedere alle acque sacre, ma dovranno seguire con cura i rituali indicati dalle guide locali.

 

5) Fai compere ai mercatini di Ubud

La cittadina di Ubud, situata sulle colline balinesi, rappresenta uno dei più importanti centri della produzione artigianale indonesiana. In questo luogo restano vive molte antiche tradizioni, come testimoniato dalle antiche scuole di musica e di danza balinese. Ubud è circondata dalla foresta tropicale e da risaie terrazzate. Potrai visitare tanti piccoli villaggi abitanti ancora oggi da agricoltori, pastori e artigiani. Qui si vive con calma, muovendosi per un gomitolo di mercati. Se vuoi acquistare qualche oggetto di artigianato locale porta con te delle rupie indonesiane in contante. Prenota subito il tuo cambio valuta online. Al centro di Ubud si trovano diversi anche ristoranti di altissimo livello, che propongono sia cucina locale che internazionale, da non perdere.

 

6) Gioca con le scimmie dispettose della Foresta di Ubud

Sempre a Ubud si trova un luogo unico, una delle attrazioni principali di Bali. Si tratta della Foresta delle Scimmie, nota anche come Mandala Suci Wenara Wana. È una riserva abitata da una colonia di macachi molto socievoli e intraprendenti. In questo luogo potrai relazionarti da vicino a questi simpatici primati… Ma fai attenzione! Queste scimmiette sono molto dispettose e potrebbero derubarti del tuo cibo, o di altri oggetti personali, anche di valore.

 

7) Fotografati alle Porte del Paradiso (e posta lo scatto sui social!)

Negli ultimi anni le Porte del Paradiso sono diventate delle vere e proprie icone social di Bali. Le più celebri di queste si trovano all’interno del sito di Pura Lempuyang. La località fa parte della reggenza di Karangasem, a 70km dalla città di Ubud. Per raggiungere le porte bisogna salire più di 1.700 scalini. Generalmente occorrono due ore di camminata per salire fino alle Porte. Si consiglia di recarsi in loco la mattina presto, perché le Porte del Paradiso sono sempre molto affollate, in quanto località di culto degli “instagrammer” di tutto il mondo.

 

8) Ammira gli esemplari più rari del Parco delle farfalle

Il Bali Butterfly Park, noto anche come Taman Kupu-Kupu in balinese, è un parco di oltre 3.000 mq dedicato alla bellezza delle farfalle e della natura. Qui potrai passeggiare in tutta tranquillità tra piante, fiori e ponticelli, circondato da coloratissime farfalle, anche di specie molto rare. Un’esperienza da non perdere, soprattutto se viaggi con i bambini, o se ami la fotografia.

 

9) Cammina sulle pietre galleggianti dei giardini acquatici di Tirtagangga

Tirtagangga si trova nella parte interna settentrionale di Bali, nei pressi della città di Amed. Qui, nel 1947, il Raja Amlapura aveva deciso di edificare la sua spettacolare residenza estiva. Oggi è possibile ammirare un meraviglioso giardino, impreziosito da piscine in pietra, da fiori e da statue di demoni balinesi. Camminando sulle pietre “galleggianti” potrete attraversare gli specchi d’acqua per avvicinarvi alle statue del giardino. È possibile anche fare il bagno in un’apposita piscina a pagamento.

 

10) Parti senza pensieri con un’assicurazione viaggio per Bali

Per goderti senza pensieri tutta la bellezza e la magia dell’Isola di Bali assicura il tuo viaggio prima della partenza. Parti per l’Indonesia, sapendo di poter contare su un’assistenza costante, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un team di mediatori multilingue specializzati nell’assistenza dei viaggiatori sarà sempre al tuo fianco, per qualsiasi evenienza. Otterrai assistenza sanitaria immediata senza dover anticipare alcuna spesa. Inoltre, se hai già usufruito dei servizi Forexchange, hai diritto a uno sconto del -15% sulla tua assicurazione viaggio. Scegli l’offerta che fa per te!

 

Photo Credits:
Foto di DEZALB per Pixabay