Plzeň, la capitale della birra della Repubblica Ceca

Plzeň, la capitale della birra della Repubblica Ceca

Plzeň è una città della Repubblica Ceca che si trova a circa 90 km a sud-ovest di Praga, in Boemia Occidentale. Rappresenta la quarta città ceca per popolazione dopo Praga, Brno e Ostrava, ed è considerata una delle città più belle della Repubblica Ceca.
Fondata nel 1295, Plzeň ha una lunga storia. Nel 2015 è stata nominata Capitale europea della cultura. È nota in tutto il mondo per la produzione di acciaio e per la fabbrica di automobili Škoda, fondata da Emil Škoda nel 1859, e non solo. A Plzeň si produce anche la birra Pilsner, resa celebre nel mondo dal marchio Pilsner Urquell. Scopriamo di più sulle principali attrazioni di Plzeň, la capitale della birra della Repubblica Ceca.

 

1. Piazza della Repubblica e la cattedrale di San Bartolomeo

La cattedrale gotica di San Bartolomeo è stata costruita nel 1295, proprio in occasione della fondazione della città. La sua struttura è stata terminata solo nel XVI secolo. Con i suoi 102,3 metri di altezza, il suo campanile è il più alto di tutta la Repubblica Ceca. La cattedrale si affaccia sulla piazza della Repubblica, dove si trova anche il Municipio di Plzeň, altro edificio risalente al XVI secolo. Sempre sulla stessa piazza troviamo anche la celebre Colonna della Peste, realizzata nel 1681 per proteggere Plzeň da un’epidemia di peste. Sulla sua sommità si trova la copia dorata della statua della Madonna di Pilsen. Agli angoli della piazza si trovano tre fontane dorate in stile contemporaneo che rappresentano un cammello, un levriero e un angelo.

 

2. La grande sinagoga di Plzeň

La sinagoga di Plzeň è la terza più grande al mondo dopo quella di Gerusalemme e quella di Budapest. È stata costruita in stile moro-romanico nel 1888. Durante la Seconda Guerra Mondiale era stata trasformata in un immenso deposito e questo l’ha salvata dalla devastazione nazista. In epoca sovietica è stata lasciata in stato d’abbandono. È stata restaurata e nel 1998, riaprendo al culto e alle visite. Oggi, oltre a essere un edificio di culto, la sinagoga di Plzeň ospita anche concerti, mostre fotografiche e molti eventi culturali.

 

3. Gli interni di Loos, l’architettura minimalista del XX secolo

Adolf Loos è stato un importante architetto austriaco, un pioniere del purismo architettonico. Realizzava interni dalle linee minimali, spazi funzionali e molto colorati. Sua moglie era originaria di Plzeň e proprio in questa città ha realizzato l’interno di tredici appartamenti e la ristrutturazione della Casa di Brummel. Oggi è possibile visitare alcuni di questi spazi partecipando ad apposite visite guidate.

 

4. I sotterranei di Plzeň

La città di Plzeň non si è sviluppata solo in superficie, ma anche nel sottosuolo. Sotto la città si trova un intricato labirinto di passaggi, di pozzi e di cantine che sono stati scavati a partire dal Trecento. Questi luoghi sotterranei avevano numerose funzioni, vi erano impianti idraulici, e non solo. Qui si trovavano anche magazzini laboratori artigianali e distillerie. Alcuni di questi locali di origine medievale sono visitabili ancora oggi.

 

5. Plzeň, la capitale della birra

Il nome di Plzeň è strettamente legato alla celebre birra pils o pilsner. A Plzeň si produceva birra già nel Medioevo. Nel 1842 è stato fondato il primo birrificio moderno della città, dove tuttora si produce la celebre birra Pilsner Urquell. Oggi questo tipo di birra viene distribuita in più di 50 paesi differenti. Il birrificio Pilsner Urquell è aperto al pubblico: è possibile osservare tutte le fasi di produzione della birra e degustare la bevanda. Altro birrificio celebre e molto apprezzato è il Gambrinus. Anche questo dispone di un interessante museo interattivo. Oltre a conoscere la storia del birrificio e le modalità di produzione della bionda, qui è possibile anche imparare a spillare correttamente la birra, per poi degustarla.

Stai per partire per la Repubblica Ceca? Scopri subito come cambiare euro corona ceca senza pagare spese con prenotando il cambio valuta online di Forexchange. È semplice, sicuro e veloce!

 

Photo Credits:
Foto di Steven Walling per Wikimedia