Sakura Tour: un viaggio in Giappone per ammirare la fioritura dei ciliegi

Sakura Tour: un viaggio in Giappone per ammirare la fioritura dei ciliegi

In Giappone la pianta del ciliegio viene chiamata “sakura”. Questo vegetale è un vero e proprio simbolo del paese. I giapponesi amano i ciliegi e ogni anno festeggiano la loro fioritura con tante iniziative differenti, in diverse città. Scopriamo insieme dove e quando organizzare un viaggio in Giappone per ammirare la fioritura dei ciliegi.

 

Hanami, osservare la bellezza dei fiori a primavera

Ammirare i fiori è qualcosa di molto speciale per i giapponesi, tanto che nella loro lingua esiste un termine proprio per indicare l’usanza di godere della bellezza delle fioriture primaverili, ovvero “hanami”. Generalmente, la stagione della fioritura va dalla terza decade di marzo fino alla prima decade di aprile. Tuttavia, l’isola del Giappone si estende su diverse latitudini caratterizzate da fasce climatiche differenti, quindi le fioriture non avvengono tutte in contemporanea. La stagione delle fioriture dura quasi quattro mesi.

 

Quando e dove osservare le fioriture dei ciliegi giapponesi

Nelle isole più meridionali del Giappone i ciliegi sbocciano già a metà gennaio. Chi vuole ammirare lo schiudersi dei primi boccioli di ciliegio può recarsi verso Capodanno sulle isole subtropicali di Okinawa. A febbraio si assiste alla loro piena fioritura. Nel mese di marzo i ciliegi iniziano a fiorire anche nella regione del Kyushu, nella parte più meridionale dell’isola, in particolare nelle città di Kumamoto, Kagoshima e Fukuoka. Qui le fioriture toccheranno il culmine ad aprile. Continuando ad andare in direzione nord si arriva nella regione del Kansai. Qui verso la fine di marzo e nei primi giorni di aprile le città di Osaka, Kyoto e Nara si tingono di rosa.
Nella capitale Tokyo e nella vicina città di Yokohama, invece, la fioritura raggiunge il massimo del suo splendore nei primi giorni di aprile. Infine, nell’estremo nord del Giappone, in particolare sull’isola di Hokkaido e in città come Sapporo, i ciliegi fioriscono durante la prima settimana di maggio.

 

La magia della fioritura trasforma le città

Nel periodo della fioritura dei ciliegi l’atmosfera delle città giapponesi diventa magica. Si diffonde nell’aria un dolce profumo di fiori. Sono tante le persone che passeggiano tra gli alberi di ciliegio con lo sguardo rivolto all’insù, spesso con uno smartphone in mano per immortalare il momento. Anche i social media, ovviamente si riempiono di fiori. Posta anche tu le foto online in tempo reale attivando subito una sim dati Giappone per connetterti alla rete quando vuoi senza pensieri e senza limitazioni.
Nelle città i negozi vengono decorati a tema, bar e ristoranti propongono cibi rosa, oppure ornano piatti e bevande con i fiori. Persino le grandi multinazionali come Starbucks celebrano l’occasione, proponendo drink rosa coperti da zuccherini che sembrano petali.

 

Ammirare la fioritura dei ciliegi nei parchi

Un’usanza molto diffusa è quella di organizzare picnic nei parchi con amici e parenti. Questa è un’ottima opportunità per festeggiare la bella stagione, passando tempo all’aria aperta in compagnia. Anche le aziende, spesso, organizzano eventi di questo tipo dedicati ai loro dipendenti.
Nei parchi e nei giardini in fiore si tengono molte feste. Durante questi eventi è possibile ammirare dal vivo esperti di arti tradizionali giapponesi, come calligrafi o maestri di origami. Spuntano tante bancarelle dedicate allo street-food e ai souvenir. Ricorda di avere con te un po’ di denaro in contante per compare dei souvenir a tema, saranno un fantastico ricordo del momento. Prenota il tuo cambio valuta euro-yen online prima della partenza con Forexchange.

 

Quali e dove sono feste più celebri dedicate ai ciliegi giapponesi

In Giappone ci sono luoghi divenuti piuttosto celebri per le feste organizzate in occasione della fioritura dei ciliegi. Tra le feste più celebri possiamo annoverare anche quella di Hirosaki, nella regione di Aomori. Qui si radunano circa due milioni di visitatori ogni anno per assistere all’evento. A Tokyo ci si può recare nel parco di Yoyogi. Qui viene steso un grande telo di plastica sul suolo e tutti vi si siedono dopo essersi levati le scarpe. Ci si riposa, si chiacchiera, si fanno i picnic mangiando pietanze preparate a tema. Di notte bisogna assolutamente visitare il canale di Nakameguro, ammirando il riflesso in acqua di fiori e candele.

Scopri di più sulla capitale giapponese e sui suoi segreti, scaricando l’audioguida di Tokyo direttamente sul tuo cellulare. Potrai ascoltarla in tutta calma in cuffia e innamorarti della poesia del Giappone, passeggiando tra i suoi alberi in fiore.

 

Photo Credits:
Foto di Evgeny Tchebotarev per Pexels