Pécs, Ungheria

Ungheria: una passeggiata per il centro storico di Pécs

Pécs è una delle città più amate e visitate dell’Ungheria, dopo la capitale Budapest. Località di storia e cultura, è il posto perfetto per fare una passeggiata per il centro storico, riposarsi, sostare in un caffè o in un ristorante all’aperto, approfittando anche del sole e del clima mediterraneo della zona.

Pécs è la quinta città più grande dell’Ungheria, con circa 145.000 abitanti. Fondata dai romani nel II secolo d.C., la sua architettura ci testimonia ancora oggi la sua lunga storia. Ecco una breve lista delle cose da non perdere, passeggiando per il centro di Pécs:

 

Szechenyi Ter

La piazza centrale della città esprime al meglio lo spirito multietnico dell’antica città. Si possono ammirare tanti edifici barocchi e in stile eclettico. Uno dei più particolari è senza dubbio la grande Moschea del Pascià Gazi Kaszí, costruita nel periodo della dominazione turca (1543 – 1686). Questa è stata trasformata poi in una chiesa cattolica, pur mantenendo molto della sua struttura originaria.

 

La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo

Sempre nel centro di Pécs, nei pressi dei giardini Barbakan, si trova l’imponente cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. La sua fondazione risale al IV secolo. Ampliata e modificata nei secoli, nel 1064 è stata trasformata in una basilica romanica, alla cui progettazione hanno contribuito anche diversi architetti italiani. È stata modificata verso la fine dell’Ottocento da un architetto viennese. Le sue torri raggiungono l’altezza di 60 metri.

 

La Biblioteca Universitaria di Pécs

Non molto distante dalla Cattedrale, si trova la Biblioteca Universitaria di Pécs, la più antica d’Ungheria. Questa conserva più di 600.000 volumi, di cui molti codici antichi, libri rari e molto preziosi.

 

La necropoli cristiana

A Pécs si trova anche il più grande cimitero cristiano dell’Ungheria, risalente al IV secolo. Qui si trovano ancora oggi affreschi antichissimi in ottimo stato di conservazione.

 

Király utca

Király utca è una delle vie principali del centro di Pécs. È un luogo molto animato, ricco di negozi, di locali e di eventi di vario genere. Tanti i negozi e i caffè dove rilassarsi e gustare qualcosa di buono. Qui si trovano anche edifici celebri come il Teatro Nazionale e l’Hotel Palatinus, rinomato per la sua architettura in stile Art Nouveau.

 

Il cibo locale, tra influenza balcanica e tradizione ungherese

La vicinanza con i Balcani, ha fatto sì che a Pécs si possano gustare cibi di differenti tradizioni culinarie. Si trovano numerosi ristoranti etnici, molti dei quali croati, bosniaci e serbi. Gli amanti della carne avranno l’imbarazzo della scelta tra csevapcsicsi, pljeskavica, köfte e ovviamente cibi tipicamente ungheresi, come il rinomatissimo gulash.

Camminando per la città, porta sempre con te del denaro in contante per qualsiasi evenienza. Ricorda che la moneta locale è il fiorino ungherese. Se stai pensando di partire per l’Ungheria, risparmia sul cambio. Per non pagare commissioni e altre spese aggiuntive, prenota subito il tuo cambio-valuta online con Forexchange. È sicuro, semplice e veloce!

 

Photo Credits:
Foto di Pudelek per Wikimedia