Canada

Bicicletta

in questo articolo parliamo di:

canada biciclette noleggio trasporti
Bicicletta Forexchange
Gran parte del Canada si presta perfettamente a essere esplorata in bicicletta.

Percorrendo tranquille strade secondarie si possono coprire distanze anche molto lunghe, e numerose città (tra cui Edmonton, Montréal, Ottawa, Toronto e Vancouver) dispongono di piste ciclabili.

  • Per le biciclette valgono le stesse norme stradali che si applicano alle automobili, ma non sempre i conducenti dei veicoli rispettano il diritto di precedenza dei ciclisti. 
  • Il casco è obbligatorio per tutti nella British Columbia, nel New Brunswick, a Prince Edward Island e in Nova Scotia, e per i minori di 18 anni nell’Alberta e nell’Ontario. 
  • Il Better World Club (866-238-1137; www.betterworldclub.com) effettua il servizio di soccorso stradale. Essere soci costa C$40 l’anno, oltre a C$12 di tassa di iscrizione, e dà diritto a due soccorsi gratuiti e al trasporto della bicicletta all’officina di zona o alla propria abitazione entro un raggio di 50 km dal luogo in cui si richiede assistenza.

Acquistare una bicicletta in Canada è facile, così come rivenderla prima di lasciare il paese. I negozi specializzati offrono la scelta migliore e potranno darvi ottimi consigli, ma quelli che trattano articoli sportivi di vario genere di solito hanno prezzi più bassi. Alcuni negozi e agenzie di noleggio a volte vendono biciclette di seconda mano, ma se desiderate spendere poco passate in rassegna i mercatini delle pulci, le vendite dei privati e i negozi di articoli usati, oppure consultate gli annunci affissi nelle bacheche degli ostelli e delle università. Questi sono anche i posti migliori per riuscire a rivendere la vostra bicicletta.


NOLEGGIO
In quasi tutte le località turistiche si trovano agenzie che noleggiano biciclette; le tariffe partono da circa C$15 al giorno per le biciclette normali, e da C$25 al giorno per le mountain bike. Di solito nel prezzo sono compresi il casco e il lucchetto.
La maggior parte delle agenzie di noleggio richiede una cauzione, che può variare tra C$20 e C$200.


TRASPORTO

  • In aereo: quasi tutte le compagnie aeree trasportano gratuitamente le biciclette come bagaglio da stivare sui voli internazionali, purché sistemate in un apposito contenitore. Sui voli interni, invece, in genere si paga una somma compresa tra C$30 e C$65. Informatevi prima di acquistare il biglietto.
  • In autobus: se vi spostate con gli autobus Greyhound Canada dovrete spedire la bicicletta con il servizio merci. Oltre al prezzo del suo contenitore (C$10), si paga una tariffa ulteriore in base al peso della bicicletta, più C$30 per il trasporto straordinario e la GST (‘Good and Services Tax’, una tassa su beni e servizi). Le biciclette vengono caricate sullo stesso autobus dei rispettivi proprietari soltanto se c’è spazio a sufficienza. Per essere sicuri che la vostra bicicletta arrivi a destinazione insieme a voi (o prima), vi consigliamo di spedirla con un giorno di anticipo. 
  • In treno: trasportare la bicicletta a bordo dei treni VIA Rail costa C$20, ma è possibile solo sui treni che dispongono del servizio merci (in pratica tutti quelli a lunga percorrenza e molti regionali).