Un turista a Pechino: la piazza Tienanmen Forexchange

Un turista a Pechino: la piazza Tienanmen

È la più grande piazza al mondo, con una dimensione in larghezza di 800 metri da nord a sud e 500 da ovest a est (440 mila metri quadri in totale), ed è anche un luogo importantissimo per la storia della Cina: si parla di piazza Tienanmen, sita vicino al centro di Pechino.

Fu costruita nel 1417, ma col tempo venne ingrandita e arricchita di monumenti (l’ultima opera di espansione risale al 1949). Si trova tra la porta Tienanmen e la porta Qianmen ed è una piazza tanto imponente quanto libera da verde, il che gli dà un senso di monotonia da una visuale panoramica.

Tra le strutture da visitare c’è il Podio Tienanmen, a nord della piazza. Si tratta dell’ingresso al palazzo reale, che era stato abitato dai sovrani delle dinastie Qing e Ming: sino al 1652 veniva chiamata Chengtianmen, cioè la porta che conduce al Paradiso, ma l’imperatore Shunzhi volle rimetterla a nuovo. Ogni giorno, all’alba e al tramonto, i turisti possono ammirare il rito di sollevamento e abbassamento della bandiera nazionale cinese.

Sul lato occidentale di piazza Tienanmen c’è poi la Grande Sala del Popolo, che viene usata per attività legislative ed è sede del parlamento cinese. Fu costruita nel 1959 in occasione del decimo anniversario della Repubblica Popolare.

Tra le altre cose da vedere a piazza Tienanmen è opportuno menzionare il Museo nazionale di storia cinese, il monumento nazionale ai caduti, e il mausoleo di Mao Tse-tung. Percorrendola si accede inoltre alla Città Proibita, che l’Unesco ha inserito tra i Patrimoni dell’umanità

Pechino è una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita. Se state per viaggiare alla sua volta, ricordate di effettuare il cambio valuta euro – yuan cinese: potete prenotarlo, così da ritirare i soldi direttamente in aeroporto, con la possibilità di scegliere il taglio delle banconote. Inoltre con Fx Buy Back è possibile rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio al proprio rientro.

                                                                       

Fonte immagine: flickr.com/photos/mexico75