Yuan Cinese: qual è il suo vero nome? Forexchange

Yuan Cinese: qual è il suo vero nome?

I nomi delle monete sono davvero quelli che conosciamo? Non sempre è così. Questo è il caso dello Yuan Cinese conosciuto anche con il nome di Renminbi cioè moneta del popolo.

La cartamoneta fu emessa dalla Banca Popolare Cinese ed è usata in tutta la Repubblica Popolare. È possibile trovare il nome scritto come abbreviazione, la dicitura convenzionale è “RMB”, ma se siete curiosi di conoscere come si scrive in cinese, allora non vi resta che convertire l’euro in Yuan Cinese e leggerlo sulla moneta.

Furono le forze comuniste nel 1949 ad inserire lo Yuan Cinese, prevedendo anche rigide regole legate allo scambio. Nel 1978 lo scenario cambia e si viene a creare un sistema a doppia valuta, determinando così la nascita di un mercato nero, vista la svalutazione delle moneta nei confronti delle transazioni con l’estero. Bisognerà attendere il 21 luglio 2005 affinché la Banca Popolare Cinese possa decidere di sbollare lo Yuan Cinese dal raffronto con il dollaro americano.

Ad oggi la moneta orientale si basa su un paniere di valute internazionali, evitando così di esporre la Cina ad un tasso variabile di cambio e quindi ad un elevato rischio di speculazione finanziaria.

Infine una curiosità rispetto al Yuan Cinese che forse in pochi conoscono: lo scorso anno questa valuta è stata considerata seconda solo dietro al dollaro nel settore delle transazioni commerciali. Cosa significherà, che c’è una grande densità di popolazione o che hanno applicato una corretta strategia economica?

Fonte immagine: pixabay.com