L’Oriente è terra di grande fascino per tutti i turisti, grazie ai colori, ai sapori e alla cultura molto diversa rispetto a quella europea. Almeno una volta nella vita si dovrebbe fare un viaggio in Giappone, per andare alla scoperta di luoghi e modi di vivere ancora sconosciuti. Sono diversi i periodi dell’anno in cui le tradizioni popolari rendono ancora più affascinanti queste terre.
Uno degli appuntamenti della cultura giapponese è sicuramente il Hana Marsuri, conosciuto come Compleanno di Buddha. Tale evento è festeggiato l’8 aprile, perché segue le fasi lunari, infatti proprio in prossimità di questo periodo ricade il primo giorno della luna piena del quarto mese del calendario. Un viaggio in Giappone vi permetterà di scoprire l’importanza della religione buddista delle ricorrenze e dei modi di festeggiare che variano per data ed usanze a seconda del Paese in cui ci si trovi. Gli eventi legati al Compleanno del Buddha si basano sul calendario Meiji e il rituale è chiamato Hana Matsuri o Vesākha, durante questo periodo ci si reca presso i templi buddhisti per omaggiare ed onorare il Buddha. La tradizione prevede che per ricordare la leggenda di un dio drago che versò del nettare sulla testa del Maestro Illuminato i seguaci portano tè dolce di ortensia al tempio per versarlo su una piccola statua.
Prender parte a questa usanza è molto semplice, basta prenotare un volo per il viaggio in Giappone e convertire in Yen una somma di denaro da portare con voi.
Fonte immagine: http://www.flickr.com/photos/marcveraart/2758689283