Viaggio alla ricerca dell’aurora australe: dove vederla e quando Forexchange

Viaggio alla ricerca dell’aurora australe: dove vederla e quando

Abbiamo parlato dell’aurora boreale, sappiamo che per vederla dobbiamo spingerci verso l’estremo nord del continente europeo, in Islanda. Ma dove vedere l’aurora australe? Ecco una mini guida per quei viaggiatori in cerca di emozioni e spettacoli straordinari.


Che cos’è l’aurora polare

L’aurora polare, il fenomeno che, a seconda dell’emisfero interessato, prende il nome di aurora boreale o australe, è quel che fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre che osserviamo in cielo, in particolari luoghi del pianeta e in certi momenti dell’anno. Alla nostra vista l’aurora polare si manifesta come una serie di bande luminose di colori e forme diverse. Prevalgono alcune sfumature come il rosso, il verde e l’azzurro, tre colorazioni che insieme ad altre, meno percepibili al nostro occhio, formano in cielo i cosiddetti “archi aurorali”.

Il fenomeno ottico dipende da alcune reazioni chimiche che avvengono nell’atmosfera. Per semplificare al massimo: si tratta di particelle cariche, come protoni ed elettroni, che compongono il vento solare, che interagiscono con la ionosfera terrestre (tra i 100 – 500 km). Le particelle cariche eccitano gli atomi dell’atmosfera i quali, a loto volta, reagiscono emettendo luce di varie lunghezze d’onda. Le diverse lunghezze d’onda danno vita a diversi colori.

Le aurore polari non si vedono ovunque, ma solo in prossimità dei poli magnetici della Terra, dunque intorno al circolo polare articolo e antartico.


Dove si vede l’aurora australe

  • Nuova Zelanda. Il luogo ideale è Stewart Island, facile da raggiungere grazie ai voli per Auckland. Il momento migliore è l’inverno e la nostra meta sarà il Rakiura National Park che in lingua maori significa, non a caso, “la terra dei cieli ardenti”. Se avete scelto di imbarcarvi in un viaggio così lungo per vedere l’aurora, con ogni probabilità avrete messo in conto di visitare la Nuova Zelanda, qui abbiamo creato un itinerario per non perdere le attrazioni più belle. Qui invece le informazioni utili per farvi un’idea dei costi del viaggio.
  • Georgia del Sud. La Georgia del Sud è uno degli arcipelaghi più a Sud del mondo. Si tratta di una terra quasi completamente coperta dai ghiacci, il periodo migliore è marzo, ma l’aurora australe si vede per tutto l’inverno australe, dunque fino a settembre circa.
  • Isole Falkland. Le Falkand sono territorio britannico, ma si trovano a circa 650 km di distanza dalle coste dell’Argentina. Isole bellissime ricche di spettacoli incredibili da ammirare in cielo, quanto in terra, perché sono il regno della biodiversità. Il periodo migliore per l’aurora australe va da aprile ad agosto, quando le giornate sono più corte.
  • Antartide. Il Polo Sud sarebbe la meta ideale per godere a pieno del fenomeno, ma le temperature a -50°C, i venti gelidi e fortissimi, scoraggiano anche i viaggiatori più avventurosi.

 

La ricerca di questo meraviglioso fenomeno atmosferico è uno stimolo a viaggiare in terre lontane e affascinanti. Qualunque sia la meta scelta, non dimenticate di trovare la soluzione più veloce, sicura e conveniente per il cambio valuta.

 

Fonte immagine: Unsplash.com