Il nostro viaggio inizia alla volta dell’America Latina, per andare alla scoperta delle banconote adoperate in Colombia.
Si può essere portati erroneamente a pensare che in tutta l’America siano adoperati indistintamente i dollari, ma non è così. Già nel 1837 in Colombia furono introdotte i pesos come banconote. Fino a quel momento venivano adoperati i real come in gran parte dell’America Latina.
Dopo diversi anni il valore di questa banconota aderì al gold standard unendo il valore del peso al franco francese. Di lì a poco però la produzione delle banconote in Colombia iniziò a risentire dell’inflazione e dive un rapido deprezzamento del valore, anche nei confronti dei restanti Pese dell’America Latina. Però cambiare un po’ le sorti di questo conio si dovrà attendere il 1904 quando il Tesoro legò la carta moneta alla sterlina britannica.
Ma ad oggi cosa troviamo raffigurato sulle banconote colombiane?
Attualmente la suddivisione dei valori prevede:
- 1.000 pesos recanti l’immagine di Jorge Eliécer Gaitán, liber liberarle uccino il 9 aprile del 1948;
- 2.000 pesos sulla cartamoneta è raffigurato l’ex presidente della Repubblica Generale Francisco de Paula Santander;
- 5.000 pesos questa banconota rende omaggio a al poeta José Asunción Silva;
- 10.000 pesos una donna, per l’esattezza l’eroina Policarpa Salavarrieta, è rappresentate su tale banconota;
- sui 20.000 pesos il famoso astronomo Julio Garavito Armero e al romanziera Jorge Isaacs sono dedicati i 50.000 pesos.
Da circa un decennio il Senato della Colombia sta valutando l’opzione di modificare il nome di questa banconota dell’America Latina, ma ad oggi la sua denominazione è rimasta invariata nel tempo. Chissà forse quando vi recherete ad esplorare queste terre e ad assaporare la loro cucina forse il pesos avrà cambiato il suo storico nome.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/gogeid