Dollaro canadese: arrivano le banconote verticali Forexchange

Dollaro canadese: arrivano le banconote verticali

In occasione della festa della donna, la Banca del Canada ha presentato una nuova banconota da 10 dollari canadesi che verrà introdotta alla fine del 2018. Una ricorrenza non casuale, perché raffigurerà per la prima volta il ritratto di una donna (regina Elisabetta a parte) su una banconota della Banca del Canada regolarmente circolante. Ma non sarà l’unica particolarità dei nuovi tagli.

Il nuovo biglietto da 10 dollari canadesi, infatti, è la prima banconota orientata verticalmente emessa in Canada. Una scelta decisamente controcorrente e che non ha mancato di sollevare qualche perplessità, ma che insieme alle ragioni puramente estetiche è stata scelta appositamente per renderne più semplice e comodo l’uso: è infatti in verticale che le banconote si consegnano o si inseriscono nei dispenser. La banconota canadese non è però la prima nel mondo ad essere verticale: Svizzera, Israele e Argentina hanno già emesso in passato banconote di questo tipo.  

Come abbiamo anticipato, oltre alle raffigurazioni posizionate in verticale, la nuova banconota canadese da 10 dollari ritrae il volto di Viola Desmond, la donna nera che nel 1946 salì alle cronache per aver rifiutato di cedere il proprio posto al cinema in una zona riservata ai bianchi e che per questo fu incarcerata, condannata e multata. Il suo caso giudiziario è una delle prime cause legali contro la segregazione razziale promosse da una donna nera in Canada. La scelta di Viola Desmond è il risultato di un sondaggio effettuato tra gli stessi canadesi.

I nuovi 10 dollari canadesi saranno stampati su polimero, una novità che è stata introdotta dalla valuta canadese nel 2011. La banconota verticale avrà le stesse dimensioni e le stesse funzionalità di sicurezza delle banconote canadesi da 10 dollari già esistenti, con qualche necessario aggiornamento per renderle al passo con i tempi.

Per poter apprezzare da vicino le nuove banconote canadesi verticali occorrerà attendere l’emissione, prevista per la fine dell’anno. La prossima banconota canadese a cambiare look sarà quella da 5 dollari, che verrà aggiornata con un nuovo soggetto e immagini di supporto.

 

Fonte immagine: bankofcanada.ca