Pesos argentino: in circolazione le nuove monete da 1 e 5 pesos Forexchange

Pesos argentino: in circolazione le nuove monete da 1 e 5 pesos

Cambiano look le monete da 1 e 5 pesos argentini. Le nuove monete sono già entrate in circolazione alla fine del 2017 affianco alle preesistenti, che andranno a sostituire progressivamente. Scopriamo le caratteristiche delle nuove monete da 1 e 5 pesos argentini.

Una serie monetaria dedicata alle risorse naturali argentine

Entrambi i pezzi fanno parte della nuova serie di monete dedicata agli “Alberi della Repubblica Argentina”, composta da quattro tagli da 1, 2, 5 e 10 pesos argentini. Ogni nuovo conio presenta l’immagine di un albero diverso: rispettivamente il jacaranda, il palo borracho, l’arrayán e il caldén. Queste specie sono rappresentative di diverse regioni del paese. La scelta degli alberi non è casuale: sulle banconote argentine sono già da tempo comparsi gli animali nativi, un’iniziativa che ha lo scopo di celebrare il valore delle risorse naturali dell’Argentina e aumentare la sensibilità sull’importanza della conservazione ambientale. Oltre all’effige di un albero, ogni nuova moneta dei pesos argentini si distingue dall’altra per la tonalità particolare che le caratterizza. La serie monetaria della valuta argentina sarà completata nel corso del 2018 con la messa in circolazione delle nuove monete da 2 e 10 pesos argentini.

Le nuove monete da 1 e 5 pesos argentini

La moneta da 1 peso è realizzata in acciaio e rame ed è caratterizzata da una tonalità rossastra e dalla raffigurazione stilizzata dell’albero di jacaranda, che rappresenta la regione nord-occidentale del paese, dove questa specie è più comune.

La moneta da 5 pesos è coniata in acciaio elettrolitico e nichel e il suo colore è l’argento. Il design del dritto presenta una rappresentazione stilizzata dell’albero dell’arrayan (il mirto), tipico della Patagonia.

 

Fonte immagine: bcra.gov.ar