Quanto costa un viaggio in India? Calcoliamo i costi e le spese del soggiorno Forexchange

Quanto costa un viaggio in India? Calcoliamo i costi e le spese del soggiorno

Avventura, cultura, natura, modernità, tradizione e religione: una vacanza in India è una delle più stimolanti esperienze di viaggio in una terra affascinante e misteriosa, che regala incredibili emozioni. Ma quanto costa un viaggio in India? Dopo aver letto tutte le informazioni da sapere prima di un viaggio in India, tracciamo un bilancio dei costi e delle spese a persona da affrontare per un soggiorno in India di due settimane: ecco  il budget di viaggio necessario.

Le spese di viaggio in India: i costi medi per voli, trasporti, pasti e alloggio

  • Voli – L’India è collegata all’Italia con voli a medio-lungo raggio che, in media, raggiungono la destinazione in 7-8 ore di volo. I prezzi più convenienti per un volo diretto andata e ritorno verso l’India da Roma o Milano variano, ovviamente, in base alla stagione e alla tempestività con cui si prenotano, ma i prezzi in genere si attestano intorno a 300 o 400 euro di partenza.
  • Alloggi – L’India è un paese che sta puntando molto sul turismo, per cui le strutture ricettive locali sono pronte ad accogliere viaggiatori con le più diverse esigenze e a venire incontro a qualsiasi budget. In generale, i prezzi medi degli hotel (circa 38 euro a notte) sono 2,17 volte più bassi rispetto a quelli italiani. Per un hotel a 4 stelle, per esempio, si spendono in media 49 euro a notte, mentre un hotel economico va dai 10 ai 24 euro a notte.
  • Pasti – Grazie ad un costo della vita molto più basso rispetto al nostro, mangiare in India è molto economico un po’ dovunque: dal cibo di strada o nei fast-food (per il quale si possono spendere in media da 1 a 4 euro) ai ristoranti (dove in media si spendono circa 8 euro per tre portate). Una bottiglia d’acqua da 1.5 litri costa in media 0,35 centesimi di euro, mentre un cappuccino può costarvi in media 1,20 euro.
  • Trasporti – Un biglietto di sola andata per i trasporti locali (metro, bus o tram) costa in media 0,25 centesimi di euro. Le tariffe dei taxi partono, invece, da 0,62 centesimi di euro. Se noleggiate l’auto, sappiate invece che 1 litro di benzina costa in media 0,88 centesimi di euro, mentre per il noleggio si pagano circa 35-40 euro al giorno.
  • Extra – Per quanto riguarda infine gli extra (divertimenti e altre spese), un biglietto del cinema costa in media 3 euro, mentre per 1 ora di tennis potreste spendere circa 6 euro. Per le spese necessarie durante il vostro viaggio in India, ricordatevi di procurarvi la valuta dell’India, effettuando in anticipo il cambio euro – rupia

Quanto costa un viaggio in India: facciamo un bilancio

In definitiva, quanto può costare una vacanza di due settimane in India? Calcolando una spesa media giornaliera intorno ai 30 euro a persona, tenete in conto un budget compreso tra i 1.300 e i 1.500 euro, tutto compreso.

 

Fonte immagine: pixabay.com