La valuta della Giordania: qual è? Forexchange

La valuta della Giordania: qual è?

È la terra che ritroviamo raccontata nelle sacre scritture. Un luogo simbolo, ricco di fascino, anche mistico. La Giordania è un luogo che accoglie sempre molti turisti che si apprestano a visitarlo, con grandi aspettative di viaggio e di scoperta. Se state pensando di trascorrere una vacanza in Giordania, prima di partire, raccogliete qualche utile informazione e ricordatevi di effettuare la vostra prenotazione per il cambio valuta. E ricordate di portate sempre con voi della moneta facilmente spendibile, soprattutto se vi recate in paesini e villaggi.

Intanto, un po’ di storia: vi diciamo qual è la valuta ufficiale in uso in Giordania.

La moneta ufficiale

La moneta ufficiale in uso in Giordania, è il Dinaro Giordano (JOD). È una delle valute dei territori palestinesi e in Cisgiordania la sua circolazione è affiancata dal Nuovo siclo israeliano. Il Dinaro Giordano è diviso in 10 dirham, 100 qirsh o piastre e 1000 fils.

Un po’ di storia

Fino al 1949 la Giordania utilizzava come moneta la sterlina palestinese. Il Dinaro Giordano fu quindi introdotto come valuta ufficiale, contestualmente. Per quello che riguarda la lingua, fin al 1992 il valore delle monete in fils, qirsh, dihram e dinari veniva espresso in arabo. L’inglese veniva utilizzato solo per esprimere il valore di fils e dinari.

Le monete in circolazione in Giordania sono più frequenti e comuni in questi tagli: 5, 10, 25, 50 e 100 fils. Anche se nel 1949 furono emesse banconote anche nei tagli da 500 fils. In particolare, la banconota da 20 dinari fu introdotta nel 1977 e quella da 50 solo molto dopo, nel 1999. La Central Bank of Jordan fu istituita nel 1959 con il compito di essere la massima autorità preposta all’emissione di valuta ufficiale.

Il tasso fisso di cambio del Dinaro Giordano è ufficiale dal 1995. E questo si traduce con un rapporto fisso con il dollaro statunitense.

 

Fonte immagine: Wikipedia